LG Optimus Dual: per fortuna ci sono gli sviluppatori!
Come già discusso in questo articolo, il software dell’ Lg Dual è, a dir poco, non all’altezza dell’hardware di altissimo livello di questo terminale.
Il telefono presenta out-of-the-box rallentamenti incredibili, lag continui e, come molti utenti hanno lamentato, ravvii improvvisi.
Lg non ha rilasciato commenti, si pensa però che Android 2.2 Froyo sia stato installato su questo terminale con un paio di personalizzazioni senza perdere troppo tempo nell’ottimizzazione visto l’aggiornamento a breve ad Android 2.3 Gingerbread.
Fortunatamente alcuni sviluppatori, tra cui Paul di MoDaCo, hanno messo mano alla rom di Lg e ne hanno tirato fuori un software degno di questo terminale; ora non abbiamo più nessun impuntamento, niente riavvii e quasi nessun lag.
Con queste modifiche sembra di avere un’altro smartphone, ora si sente di avere fra le mani il primo dual-core al mondo!
Prendendo spunto da questo confronto, ho fatto delle prove con la rom MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition ed il kernel ottimizzato ed overclokato per la CPU nVidia EternityProject sviluppato dall’utente italiano kholk.
Come riferimento per la rom originale useremo le prove fatte da kaffeine:
Quadrant 2556 – An3DBench XL 30735
Ecco le prestazioni con rom MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition senza kernel modificato:
MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition 1.1 EternityProject Kernel@1000MHz:
MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition 1.1 EternityProject Kernel@1200MHz:
MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition 1.1 EternityProject Kernel@1300MHz:
Come si nota subito le prestazioni aumentano di parecchio con una rom modificata ed ottimizzata a dovere poi, se vogliamo spingerci oltre, usando un kernel ottimizzato ed overclockato le prestazioni salgono ancora.
Queste sono soltanto le prime ottimizzazioni/modifiche apportate a questo terminale, aspettando Gingerbread e sopratutto CyanogenMod!!
Download:
Comments are closed.