Google annuncia Android Wear, versione di Android ottimizzata per gli smartwatch
Google ha annunciato Android Wear, una versione del sistema operativo ottimizzata per i dispositivi indossabili come gli smartwatch. Grazie a questa nuova versione la categoria degli smartwatch riceve un sistema operativo ottimizzato per il form factor.
[ad#fabri]
Le funzionalità
I dispositivi saranno in grado di comprendere il contesto in cui si troveranno e di fornire le informazioni e i suggerimenti necessari. Google Now sarà un assistente vocale che sarà in grado di fornire risposte dirette grazie alla funzionalità di ascolto sempre attiva come sul Moto X.
Basterà dire “Ok Google” per iniziare una ricerca o per ottenere informazioni, per esempio sul punteggio di una partita. Sarà possibile dare comandi vocali come chiamare o mandare un SMS.
Sarà in grado di monitorare la nostra salute e utilizzarlo come un dispositivo per il fitness, grazie all’integrazione con le principali applicazioni per le attività motorie.
Android Wear permetterà di accedere e controllare altri dispositivi dal nostro polso. Basterà dire “Ok Google” e avviare la musica sul nostro smartphone o per guardare un film sulla TV.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=QrqZl2QIz0c[/youtube]
SDK: Developer Preview
Google ha aperto una nuova sezione su developer.android.com/wear/ dove è possibile scaricare l’SDK in versione Developer Preview per incominciare a sviluppare o ad ottimizzare le applicazioni.
Le informazioni per gli sviluppatori saranno rese presto pubbliche.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=0xQ3y902DEQ[/youtube]