Galaxy Nexus: vendite negli USA bloccate per colpa di Apple
Ormai è noto che Apple fa guerra a tutti coloro che, a suo dire, violano qualche brevetto di sua proprietà. Questa volta la corte ha dato ragione ad una prima ingiunzione di Apple e come conseguenza le vendite del Galaxy Nexus, sono state momentaneamente bloccate negli Stati Uniti.
[ad#ovidiu]
Dan Levine, legale di Reuters presente in aula, ha dichiarato che Samsung avrebbe violato il brevetto 8,086,604, e questo avrebbe spinto Apple a chiedere una cauzione di 96 milioni di dollari per Samsung. Il brevetto riguarda la ricerca multipla su un dispositivo tramite un unico campo di ricerca utilizzando criteri di ricerca euristici ( alias il finder di iOS e Siri ). Il Voice Search di Google fa uso di tale sistema e non è escluso anche il nuovo Google Now. Inoltre Apple avrebbe anche accusato Samsung di violare i brevetti numero . 5,946,647 (actionable linking), 8,046,721 (slide-to-unlock) e 8,074,172 (suggerimenti parola touch screen).
Ecco cosa afferma un portavoce di Google:
Non siamo d’accordo con questa decisione, ma crediamo che la giusta conclusione arriverà quando saranno portate alla luce nuove prove.
Ecco la replica di Apple:
Non è una coincidenza che l’ultimo prodotto di Samsung assomiglia molto a un iPhone e un iPad, dalla forma dell’hardware, all’interfaccia utente fino alla scatola. Questo tipo di blanda copiatura è sbagliata, come abbiamo già detto, dobbiamo proteggere la proprietà intellettuale di apple dalle compagnie che rubano le nostre idee.
Voi da che parte state? Cosa ne pensate di tale conflitto?