La conferenza stampa di Panasonic è l’esempio perfetto di come il CES di Las Vegas sia una manifestazione completamente diversa dal MWC di Barcellona. Durante l’evento, i rappresentanti della casa giapponese che si sono succeduti sul palco, hanno presentato televisori, asciugacapelli, sistemi di navigazione, sistemi di allarme e due tablet.
[ad#pigeonblood]
I due dispositivi non sarebbero di nostra stretta competenza, in quanto non hanno nulla a che fare con il mondo Android, ma le specifiche tecniche ne fanno due prodotti particolari, quindi degni di attenzione. Il primo non è una novità assoluta, essendo già stato presentato un paio di mesi fa. Si tratta del Toughpad 4K UT-MB5, incredibile tablet da 20 pollici con risoluzione 4K motorizzato Windows Phone 8.1; nasce per una categoria di utenti indirizzata alla produttività e al business. Pur essendo un tablet a tutti gli effetti, le sue dimensioni lo rendono, per quanto si sia cercato di contenere il peso entro limiti accettabili, difficile da maneggiare. E’ fornito di un processore Cpu Core i5 vPro Intel, con 8 Gbyte di memoria Ram ed ha una scheda grafica Nvidia GeForce; è dotato di un penna ottica denominata Panasonic Electronic Touch Pen che, secondo il costruttore, garantisce lo stesso feeling della scrittura a mano libera.
Il modello da sette pollici si chiama Toughpad FZ-M1 e nasce come strumento di lavoro in condizioni particolarmente difficili. E’ certificato resistente all’acqua e alla polvere e può resistere a cadute anche da notevoli altezze (durante la presentazione è stato lanciato dal palco a 10 metri di distanza). Anche in qusto caso il sistema operativo è Windws Phone 8.1, mentre il processore è un Core i5 vPro di Intel; al contrario del fratello maggiore, durante la presentazione non sono state fornite informazioni dettagliate.
Ci vediamo sul Forum.
[ad#pigeonblood]