AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

i-vini-di-veronelli (3)E’ stata presentata nel Play Store di Google una nuova app pensata principalmente per gli appassionati e gli amanti dei vini italiani, ma può risultare utile anche per coloro che curiosamente si avvicinano per la prima volta a questo mondo e vogliono approfondire tali conoscenze.

L’app si chiama Vini di Veronelli 2013 e propone un grande database, suddiviso per Regioni e Comuni, nel quale si trovano schede dettagliate non solo dei produttori locali, ma anche la lista dei vini da essi prodotti. Ci sono più di 1860 produttori di cui vengono fornite varie informazioni come l’indirizzo, il telefono, il sito web, l’e-mail, una breve descrizione dell’azienda e i vini valutati.

13090 sono, invece, i vini recensiti di cui vengono indicate le annate degustate e consigliate, la valutazione dei curatori della guida, il numero di bottiglie prodotte, la tipologia, i vitigni, il tipo di vinificazione e la fascia di prezzo. Sono indicati anche sia i 20 Soli, ossia i vini che hanno emozionato, stupito o rallegrato di più nel corso dell’anno, che l’elenco dei 545 vini che hanno meritato le Super Tre Stelle e i 172 grandi esordi del 2013.

Oltre al vino, vengono indicati i nomi delle aziende e delle persone che producono prodotti come l’olio, i formaggi, le conserve, i salumi e i distillati con l’indicazione, ove disponibile, del regime biologico delle colture e la possibilità di fornire ospitalità.

Per ricercare un vino bisogna inizialmente scegliere la regione di interesse e successivamente si cerca tramite il nome del produttore o direttamente attraverso il nome del vino di cui si vogliono ricercare informazioni. La ricerca può essere affinata selezionando alcuni parametri come il prezzo, la tipologia di vino, la valutazione, la vendita diretta ed altro ancora.

Dopo aver effettuato la ricerca, l’app permette di salvare i produttori e i vini che si preferiscono e di aggiungere  delle note e fotografie.

Inoltre, attraverso l’opzione “around me” si possono cercare i produttori vicini alla propria posizione attuale o ad una specifica località e disporre della selezione dei migliori ristoranti nei quali, oltre alla qualità dei cibi, si possono apprezzare i migliori vini che l’Italia produce. Insomma, su Vini di Veronelli 2013 vi trovate tutte le informazioni utili a comprendere la realtà e la produzione delle diverse piccole e medie aziende locali distribuite su tutto il territorio nazionale.

i-vini-di-veronelli(3)i-vini-di-veronelli(4)i-vini-di-veronelli (2)i-vini-di-veronelli

i-vini-di-veronelli(5)i-vini-di-veronelli(7)

I Vini di Veronelli 2013 è disponibile sul Play Store (ma anche sull’App Store) al prezzo di 7,99€.


logo-app
App Name
Developer
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Chiara Porcelluzzi

Ha conseguito il Master of Art in Philosophy presso la Birkbeck, University of London e il dottorato di ricerca in Storia della Scienza presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Nella sua tesi di dottorato si è focalizzata sul matematico britannico Alan Mathison Turing, noto alla storia come il padre dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. Nutre profondi interessi per l'informatica e le sue origini e anche per le tecnologie open source come Linux, Joomla e Android.

More Posts - Website

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo