AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

doodle-italia

Per i 150° anniversario d’ Italia, Google ha lanciato il suo progetto per valorizzare il passato e il futuro del nostro Belpaese, raggiungibile qui. Ma c’è di più, infatti per la prima volta in Italia (ed era ora) è stata annunciata la competizione artistica: Doodle per Google "L’Italia tra 150 anni".

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, spiegano dal blog ufficiale, “abbiamo deciso di organizzare un concorso Doodle per Google interamente italiano, sostenuto dall’Unità Tecnica di Missione per le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.”

I doodle potranno essere presentati da oggi 21 Aprile fino al 10 Giugno 2011, data di chiusura per le domande di partecipazione. Possono partecipare gli alunni delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.

Ogni scuola potrà partecipare con un massimo di 10 elaborati che dovranno ottemperare ad alcune linee guida:

  • l doodle deve essere presentato su foglio A4 bianco.
  • Scaricate il modulo con il logo Google sul sito www.google.it/doodle150 da usare come guida.
  • Assicuratevi che il logo di Google sia chiaramente riconoscibile all’interno del doodle.
  • Il doodle può essere disegnato con matita, penna, pennello, pennarello o con un programma digitale di disegno.
  • Non possono essere accettati doodle in formato 3D

Il processo di valutazione coinvolgerà una giuria d’eccezione, composta dal musicista Lorenzo Jovanotti, il giornalista RAI Giovanni Minoli, Anna Mattirolo, direttrice del Maxxi Arte di Roma, il comico televisivo Dario Vergassola, un rappresentante per il Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, e, naturalmente, la community online.

I doodle ricevuti saranno suddivisi in 3 categorie (scuole elementari, medie inferiori, medie superiori) e così giudicati:

  • Fase 1: la giuria interna di Google selezionerà i migliori 90 semi-finalisti (30 per categoria)
  • Fase 2: la giuria di esperti eleggerà i 30 finalisti (10 per categoria)
  • Fase 3:il pubblico voterà online su questo sito le opere dei finalisti e decreterà i vincitori (1 per categoria). Il vincitore assoluto sarà quello che totalizzerà il maggior numero di voti.

Il doodle vincitore assoluto verrà pubblicato sulle home page di Google in Italia il giorno 30 settembre 2011. I vincitori verranno premiati con computer portatili HP fino ad un massimo di 3 per gruppo ed anche con gadget di Google.

La scuola vincente verrà premiata con 25.000€ in dotazione tecnologica messe in palio da HP.

Per il regolamento completo e il download del materiale di partecipazione vi invito a visitare la pagina dedicata al concorso raggiungibile cliccando qui.

 

micho

Micho classe '83, grafico e webdesigner. La sua passione per l'informatica comincia da bambino con il suo Amstrad CPC 464 ed il ben più noto C64. Da allora non ha più finito di amarla. Si avvicina ad Android grazie al suo "guru" Kaffeine. E' stato anche speaker radiofonico. Ha una fissa per la musica anni '80.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

  • GRETA

    IL DOODLE PIU' BELLO SI INTITOLA TRA LE MANI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTE RONCA!!!!! IO L'HO VOTATO!!!!! GRETA

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo