AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

P1150189

Noi di Androidlab siamo sempre alla ricerca di accessori che rendano più semplice l’esperienza d’uso dei nostri amati Androidi. Uno degli ambienti dove è necessario che tutto si svolga con la massima sicurezza e praticità è l’abitacolo della nostra automobile: l’attenzione deve essere sempre rivolta alla strada.

Ecco che un’azienda italiana (la Walmec di Treviso) ha realizzato una linea di supporti appositamente creati per l’uso on-the-go: si tratta di Tetrax, ovvero un sistema di aggancio magnetico universale ideato e brevettato in Italia.


Si tratta di un’esclusiva mondiale, che fa uso di tecnologie che si discostano dalle soluzione ideate dai concorrenti. Tetrax è presente in quattro diverse linee:  Geo, Fix e Xway. Tutti i prodotti sono compatibili fra loro ed ognuno ha diverse caratteristiche, sia estetiche che di utilizzo. Il sistema sfrutta due diversi componenti: i magneti e le clip ferromagnetiche: le quattro potenti calamite sono inserite su un ‘ apposita base che va ad agganciarsi nelle griglie di ventilazione presenti nell’abitacolo di quasi ogni tipo di autovettura attualmente in commercio, grazie ad un sistema a ghiera regolabile.

L’attrazione magnetica viene esercita sulle clip – fornite in dotazione – che devono essere applicate al proprio dispositivo e la particolare forza di unione può sopportare gadget fino a 300 grammi di peso e diversi gradi "G" di accelerazione longitudine e laterale.

Geo

P1150190Partiamo con la linea Geo : si tratta del modello base della gamma Tetrax: è presente in diverse colorazioni e rifiniture e funziona esattamente come vi abbiamo descritto nelle righe poco sopra: una volta installato in auto, è facilmente rimovibile e soprattutto si integra con le rifiniture degli interni di ogni vettura, passando quasi inosservato ad un occhio inesperto: la cosa si rileva particolarmente utile perchè molto spesso le ventose ed altri supporti in uso sulle auto attirano l’attenzione di ladri e malintenzionati che immediatamente riconoscono la presenza di dispositivi tecnologici .

Fix

P1150192

Il modello Fix è una variante che può essere utilizzato anche in ambiente domestico: al posto delle pinze a serraggio trova posto un potente adesivo 3M, quindi Fix può essere incollato ad una qualunque superficie piana e non ne preclude l’uso solo in auto. Lo possiamo usare in casa, in officina o in qualunque altro luogo dove si richieda di sostenere con forza ed immediatezza qualunque accessorio o strumento di lavoro. Nessun pericolo per il magnetismo, dato che i magneti di Tetrax esercitano una polarità contrapposta, che tende ad annullarsi al di fuori della parte dove si esercita l’attrazione.

P1150191

Xway

L’ultimo modello è denominato Xway, ossia un supporto ideato per i dispositivi più "pesanti" come navigatori satellitari e smartphone di nuova generazione: in questo caso sono stati utilizzati dei magneti di maggiori dimensioni ed è stata integrata una base in gomma, che migliora il sostegno e la presa. Come per Geo ed Ego, Xway si aggancia alle bocchette d’aerazione dell’auto e questo determina un’ottima accessibilità, specialmente con i navigatori che devono essere a portata di sguardo, ma non intralciare il campo visivo di guida.

Un’altro punto a favore sta nella sicurezza: a lungo andare le ventose perdono aderenza ed in caso di frenata od incidente possono staccarsi e diventare dei veri proiettili vaganti: le calamite di Xway reggono fino a 5 G di accelerazione/decelerazione.

Photogallery

P1150193P1150194P1150195P1150196P1150197P1150198P1150199P1150200P1150201P1150202P1150205P1150206P1150207P1150208P1150209P1150210P1150211P1150212P1150214P1150215P1150216P1150217

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • Battosai

    Sono sempre stato interessato a questo oggetto, ma ho delle domande visto che l'avete recensito, le clip oltre ad attaccarsi sul cell, possono essere attaccate sulle cover anche se queste non sono quelle della tetrax, visto che quasi tutte le loro cover sono per iphone, il sistema e molto interessante purtroppo il prezzo mica tanto.

    • SI le clip possono essere attaccate sulle cover, noi le abbiamo usate così come puoi notare dalle foto 🙂

  • Francesco

    Salve mi piacerebbe sapere se il modello fix con adesivo 3M una volta deciso di rimuoverlo possa lasciare residui di colla o rovinare irreversibilmente gli interni dell auto. Grazie

  • ho rimosso il modello fix tirando con un pinza perché l'adesivo 3M è veramente molto forte, è rimasto un piccolissimo alone di colla rimosso con un pò d'alcol. Nessun danno.

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo