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Tegra 4 Family Camera Capabilities

SANTA CLARA, Calif. 19 Febbraio 2013: Aprendo la strada alla prossima generazione di applicazioni mobile avanzate e consumer-focused, NVIDIA ha presentato oggi le nuove funzionalità messe a disposizione dall’architettura per la fotografia computazionale NVIDIA Chimera.

Disponibile sulla famiglia di processori mobile NVIDIA Tegra 4, l’architettura Chimera offre diverse caratteristiche che non erano finora mai state disponibili su dispositivi mobili, tra cui la possibilità di scattare foto e realizzare video con high-dynamic range (HDR) always-on, HDR panoramico e il tap-to-track.

Ecco cosa afferma Brian Cabral, Vice President of Computation Imaging di NVIDIA:

“Abbiamo sviluppato l’architettura per la fotografia computazionale Chimera per portare il mobile imaging ben più lontano rispetto a dov’è oggi.

Quello che stiamo facendo è di consentire a sviluppatori e utenti non solo di utilizzare l’image processing per migliorare le loro foto, ma anche sfruttare algoritmi computazionali per dar vita a immagini che nessuna lente da sola potrebbe mai catturare.”

Le precedenti architetture per dispositivi mobile avevano mostrato alcune difficoltà nell’utilizzare i migliori strumenti a causa della complessità dell’image processing. L’architettura Chimera toglie questi limiti mettendo a disposizione la potenza necessaria a svolgere circa 100 miliardi di operazioni matematiche al secondo, utilizzando le tecniche computazionali finora limitate a scanner a raggi X CT, telescopi per lo spazio profondo e satelliti di ricognizione.

Mostrata per la prima volta a CES 2013, l’architettura ridefinisce il mobile imaging con foto e video HDR always-on. Questo consente agli utilizzatori di ottenere istantaneamente immagini HDR di alta qualità, simili a come l’occhio umano vede il mondo, in un’ampia gamma di luoghi e scene e con diverse condizioni di luce.

Tra le altre funzionalità aggiuntive si distingue l’HDR panoramico, che consente di effettuare scatti grandangolari o “fish-eye,” che normalmente richiedono una costosa fotocamera reflex. L’architettura Chimera cattura la scena mentre la fotocamera si muove, da un lato all’altro, su e giù o diagonalmente, dando vita a un’immagine panoramica in tempo reale da diverse angolazioni e nell’ordine desiderato dall’utente. Al contrario, le soluzioni concorrenti devono venir mosse in una direzione lungo un singolo piano orizzontale o richiedono un pesante intervento in post-produzione, necessitando fino a 35 secondi, per unire le varie parti dell’immagine panoramica.

Inoltre, l’architettura Chimera include la tecnologia tap-to-track, che consente la messa a fuoco di una persona o di un oggetto con un tocco direttamente all’interno della scena, mantenendo il soggetto a fuoco anche quando la fotocamera viene mossa per cercare una migliore inquadratura. Il tap-to-track, inoltre, adatta l’esposizione in base ai movimenti, aiutando a evitare sottoesposizioni o sovraesposizioni del soggetto o dello sfondo.

NVIDIA Chimera è disponibile come tecnologia integrata nella famiglia Tegra 4, il processore più veloce al mondo, e sul nuovo Tegra 4i, il primo processore Tegra con LTE integrato.

Ovidiu

Ciao a tutti mi chiamo Ovidiu e sono uno studente al terzo anno dell''alberghiero. Fin da piccolo quando sentivo la parola "tecnologia" mi suscitava una profonda curiosità. Oggi mi dedico soprattutto al mondo Android e da poco ho iniziato a studiare vari linguaggi di programmazione. Vi auguro una buona lettura!

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