AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

google-apple I fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin pensano che Steve Jobs stia tentando di revisionare la storia di Android per favorire gli interessi di Apple e dell’ Iphone. Jobs afferma che Google ha sviluppato Android dopo il rilascio di Iphone per competere con iOS. In realtà niente potrebbe essere così lontano dalla realtà.


Android fu fondato da Andy Rubin, Nick Sears, Chris White, e Richard Miner nel 2003. Nel 2005, Google si accorse delle potenzialità di Android e lo acquisì. Due anni dopo fu fondata la Open Handset Alliance (OHA) e fu introdotto pubblicamente  Android. Nel 2008, come tutti sappiamo fu rilasciato il G1 ed il resto, come si suol dire, è storia..

E’ ovvio che Jobs stia cercando di spingere il suo Iphone per guadagnare ulteriori quote di mercato, ma non dovrebbe distorcere la realtà. Egli afferma: “Noi della Apple non siamo entrati nel mercato dell’ advertising mobile. Google è entrata nel mercato della telefonia mobile”.

In realtà, Google è entrata nel mercato dei telefoni cellulari quando comprò Android, ben 2 anni prima dell’introduzione di Iphone. Dunque Apple è entrata nell’affare dopo Google. Per completezza bisogna anche affermare che l’introduzione di Iphone sul mercato  ha in qualche modo influenzato lo sviluppo di Android stesso ed ha avuto su di esso un effetto positivo spingendo Google a migliorare il suo prodotto facendolo diventare il sistema operativo che così tanto apprezziamo oggi.

In definitiva a nostro parere la concorrenza di Apple sta anche facendo bene ad Android e probabilmente sul mercato c’è spazio per entrambe le piattaforme. 

Via

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo