AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

phonemarks

Il browser di Android e Google Chrome condividono una buone dose dello stesso DNA, entrambi sono infatti basati sul validissimo progetto open-source WebKit.

Purtroppo al momento Google, sebbene renda possibile sincronizzare i propri bookmarks tra differenti installazioni di Chrome, non permette di effettuare la medesima operazione tra i preferiti di Chrome e quelli di Android.

Sono certo che ognuno di noi ha sentito almeno una volta l’esigenza di poter accedere ai propri preferiti “desktop”  anche in mobilità navigando sul telefono.


PhoneMarks consente finalmente di svolgere questa operazione molto agevolmente, l’unica pecca che abbiamo riscontrato e che ci ha fatto storcere il naso è che il programma richiede di inserire la password del nostro Google Account direttamente nel programma.

Tuttavia, se intendiamo dare fiducia agli sviluppatori del programma, ci ritroveremo con i preferiti sincronizzati con Google Chrome, cosa che in alcune occasione si dimostra realmente molto comoda.

Per utilizzare il programma è necessario oltre che installare l’applicazione su Android anche installare un estensione in Chrome.

Istruzioni :
  1. Scaricare PhoneMarks dall’ Android Market
  2. Scaricare la Chrome extension.
  3. Collegare il proprio Google Account e inserire la propria password in PhoneMarks sul telefono
  4. Premere sull’icone dell’estensione in Chrome ed autorizzare l’accesso all’account Google
  5. Nelle Opzioni dell’estensione di Chrome selezionare una cartella dei preferiti da condividere  (purtroppo non è ancora possibile condividere tutte le cartelle), creandone se si preferisce una apposita per la condivisione con il telefono.
  6. In Chrome cliccare nuovamente sull’icona di PhoneMarks e poi selezionare la voce Sync
  7. Premere il pulsante Sync nell’applicazione PhoneMarks anche sul telefono. Attenzione che tale operazione cancellerà tutti i bookmarks già presenti sul telefono.
  8. Aprire il browser Android e godersi i propri bookmarks

PhoneMarks-chart

Fonte

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo