AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

samsung-knox

 

I recenti cambiamenti apportati alle ultime versioni software da Samsung, potrebbero avere delle ripercussioni molto negative nel mondo del modding, sia per la linea attuale che quella futura dei dispositivi Galaxy.

Con i recenti aggiornamenti è impossibile ripristinare la garanzia dopo aver effettuato qualsiasi tipo di modifica sul firmware dei nostri dispositivi Galaxy. E indovinate quale è la causa principale? Bravi! La colpa di tutto ciò è da attribuire alla nuova suite di sicurezza Samsung Knox.

Samsung Knox è un insieme di misure di sicurezza, tra le quali troviamo il rafforzamento del modulo SeLinux, portato al più elevato livello enforcing. Quindi ogni tentativo di accesso a risorse del SO da parte di app di terze parti che non soddisfano la policy verrà bloccato.

Il noto sviluppatore di SuperSu, Chainfire, ha pubblicato sul suo profilo Google+ alcune novità riguardanti Knox.

If you have an I9505 you’ve probably noticed the new Knox Warranty status in the bootloader, and I know some of you are hoping Triangle Away will reset that. 

Unfortunately, that’s unlikely. I’ve taken a look around, I’ve disassembled the bootloader, etc, and it looks like an efuse might be involved ( == not resetable ). I’m not exactly sure what triggers it yet either. 

Mind you, I’m not a bootloader expert nor have I spent hours and hours digging through it, so there’s a chance this information might turn out to be wrong later – but that’s what it currently looks like to me.

A quanto pare Knox, adopera la tecnologia eFuse per tener conto di quante volte il dispositivo è stato alterato, quindi Samsung utilizzerebbe questi dati per impedire il ricorso all’assistenza durante la garanzia, dando come motivo “Danni hardware provocati dall’utente”.

settings-enforcing

Per evitare che questo accadesse, Chainfire, tempo fa, aveva realizzato un’app chiamata Tringle Away, che permette di resettare il contatore che si aggiorna ogni volta che si flaha una ROM diversa da quella originale. A quanto pare non funzionerebbe contro il nuovo sistema di sicurezza di Samsung.

Vi ricordiamo che lo scopo principale di Knox è quello di aumentare la sicurezza del nostro dispositivo, quindi sarà sempre possibile modificare il nostro dispositivo, ma dovremmo dire bye bye alla nostra garanzia.

Modificate a vostro rischio e pericolo il vostro Samsung Galaxy.

android-danger-shst

Fabrizio

Studente di informatica e appassionato del mondo Android. Amo la musica elettronica.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo