AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Review-ROM-Onecosmic-RC3.1-Android-4.0.3-ICS-per-Galaxy-S

Cari amici di AndroidLab, siete anche voi come me fortunati possessori di un Galaxy S, ma siete, proprio come me, rimasti delusi dalla decisione della casa coreana di non aggiornare il sistema operativo alla versione 4.0.3 Ice Cream Sandwich?

Ebbene grazie agli sviluppatori di CyanogenMod ho avuto modo di provare la ROM Onecosmic , di cui vi presentammo la versione RC3 qualche tempo fa’, che supplisce a questa enorme mancanza e dopo una settimana circa di utilizzo eccovi le mie impressioni a riguardo!

Vi ricordo come al solito, prima di iniziare la recensione vera e propria, che questo genere di operazioni vanno effettuate a vostro rischio e pericolo e che noi di AndroidLab non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di eventuali danni ai vostri terminali.

Ma veniamo a noi: prima di poter installare la ROM vera e propria ho dovuto flashare il mio Galaxy I9000 e cambiarne il kernel dato che si trattava di un prodotto “fresco di negozio” o quasi.

In seguito ho effettuato un back up dei dati per maggiore sicurezza e sempre in recovery mode ho provveduto al wipe degli stessi.

Inizialmente mi sono trovato davanti ad un piccolo problema in quanto la nuova ROM non permetteva al mio cellulare il riconoscimento della scheda SIM disabilitandomi così la rete telefonica ma in seguito ad un re- installazione più accurata ho risolto anche questo spiacevole inconveniente.

Una volta installato il nuovo o.s. ed effettuate le iniziali operazioni di rito ho notato subito l’estrema somiglianza grafica con l ‘Ice Cream Sandwich originale ( avendo come termine di paragone un Nexus) ma soprattutto  una rinnovata fluidità nello scorrimento tra i vari menù.

Da segnalare anche la presenza del “ face-unlock”, quasi mai utilizzato per la verità, e della nuova funzione dei tasti fisici come LED quando il cellulare è in blocco.

Anche il software fotografico è migliorato modificando sensibilmente la qualità delle foto , la loro messa a fuoco e la velocità di scatto. Utilissima anche la nuova funzione del tasto HOME per accedere ad una sorta di task manager.

Come note dolenti abbiamo la possibilità di qualche freeze di sistema ( a volte durante le chiamate) e un aumentato consumo della batteria (ma questo dipende sempre dal tipo di utilizzo che se ne fa’).

In definitiva siamo al cospetto di una ROM realizzata ottimamente e che vi porterà a credere di avere un dispositivo diverso da quello che avete acquistato! Se anche voi avete provato la ROM fateci sapere cosa ne pensate!

Mentre scrivevo l’articolo che state leggendo è stata rilasciata la versione RC4 della ROM. Non ho ancora avuto il piacere di provarla ma sono certo che ci saranno notevoli sviluppi.

P.S. Si ringrazia Nicholas per la preziosa collaborazione e per aver sopportato le mie “sclerate”!

Angelo Raffaele Torre

Nel mondo Android dal 2010.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

  • Anche io ho installato questa ROM da circa una settimana e mi sto trovando benissimo, la trovo molto più fluida della 2.3.3 originale, non ho trovato bug importanti o rallentamenti. La consiglio a chiunque, anche da usare come ROM da tutti i giorni, come sto facendo io. In settimana appena riesco provo a installarmi la beta 4 e vi faccio sapere come mi trovo

  • amaroefreddo

    io la sto provando praticamente dalla prima release e devo dire che non ho notato problemi di durata della batteria, anzi, per la prima volta in vita sua il mio cel passa quotidianamente le 24h di autonomia

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo