AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

2013-06-06 11.06.07

Samsung ha presentato da poco in Italia la quarta generazione dei famosi smartphone Galaxy S, da qualche settimana lo stiamo provando e finalmente arriva anche la nostra recensione. Con questa occasione ringraziamo i ragazzi di Reset Digitale che ci hanno fornito il dispositivo.

Confezione:

Nella scatola del Galaxy S4, realizzata in cartone riciclato e stampato con inchiostro di soya,  troverete:

  • l’alimentatore
  • il cavo USB-microUSB, grazie al quale possiamo ricaricare il dispositivo e collegarlo al proprio pc
  • le cuffie in ear con i soliti gommini di ricambio di grandezza diversa
  • i manuali d’istruzione
  • il volantino Samsung Exclusive, grazie al quale potete usufruire di assistenza dedicata

Costruzione:

Ancora una volta, come sul Galaxy S3, Samsung  ha usato il policarbonato per la realizzazione di questo fantastico dispositivo. A prima vista potrete dire che la cornice che avvolge i bordi potrebbe essere di metallo ma in realtà è sempre plastica. Nella parte alta troviamo il foro da 3.5 mm per le cuffie, il secondo microfono e la porta a infrarossi che servirà a controllare la propria TV tramite l’applicazione WhatchOn. Nella parte inferiore troviamo lo spazio per inserire il cavo microUSB e il microfono principale. A destra c’è il pulsante per l’accensione spegnimento e a sinistra i pulsanti che servono ad alzare e abbassare il volume. Sul retro troviamo la fotocamera da 13 megapixel, il Flash Led e lo speaker.

Caratteristiche Hardware:

Il Samsung  Galaxy S4 è dotato di un processore Snapdragon 600 quad core da 1,9 GHz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna, naturalmente espandibile tramite MicroSD. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel con Flash Led e autofocus, invece la fotocamera frontale è da 2 megapixel. Sono presenti nuovi sensori grazie ai quali possiamo rilevare il livello d’umidità e la temperatura, che purtroppo non è sempre quella giusta dato che considera anche il calore dello smartphone, infine troviamo la batteria di 2600 Mah.

Caratteristiche Software:

Il Galaxy S4 monta Android 4.2.2 Jelly Bean e possiamo dire che siamo molto soddisfatti delle sue prestazioni. Abbiamo apprezzato l’applicazione S Healt che registra le informazioni relative alla salute per favorire uno stile di vita più sano. Inoltre è in grado di contare i passi che facciamo per poi indicarci la distanza in chilometri e informarci sulle calorie bruciate. Una funzionalità che ci è piaciuta ma su cui si deve ancora lavorare è lo scorrimento intelligente, che può essere effettuato con l’inclinazione della testa o con l’inclinazione del dispositivo, tutto questo grazie a uno dei tanti sensori.

Display:

Il display è un Super Amoled Hd da 5 pollici con una risoluzione di 1080 x 1920. I colori sono ottimi e la luce del sole non ci ha causato nessun problema di visibilità, inoltre possiamo aumentare la sua sensibilità in modo da poterlo utilizzate anche quando indossiamo i guanti.

Fotocamera e Videocamera:

La fotocamera del Samsung Galaxy S4 è di ben 13 megapixel ed è capace di registrare video in fullHD a 30 frame per secondo. Il punto forte di questa fotocamera sono le sue funzionalità, che sono veramente tante. Abbiamo la possibilità di scattare foto e fare video utilizzando la fotocamera posteriore e quella frontale nello stesso tempo. Inoltre troviamo varie modalità tra cui: sport, notte, auto, bellezza volto, scatto migliore, volto migliore, audio e scatto, dinamico, foto animata ecc. Le foto e i video sono di una qualità molto buona.

Browser:

La navigazione su internet è molto fluida e non abbiamo trovato problemi molto gravi tranne qualche piccolissimo lag su alcuni siti più pesanti.

Multimedia:

Ottima la parte multimediale, grazie al player musicale e al player video. Purtroppo manca la radio FM.

Autonomia:

Ormai, come su tutti i dispositivi android, l’autonomia è un nemico da combattere.  Con un uso medio si può arrivare a sera ma purtroppo, se usato intensamente, non arriverà all’ora di cena.

Prezzo:

Al momento del suo lancio, qualche mese fa, il dispositivo costava 699€ mentre adesso si può comprare online da Reset Digitale a 569€, soldi davvero meritati.

Conclusione:

Il Samsung Galaxy S4 è uno dei migliori smartphone (se non il migliore) che possiamo trovare al momento sul mercato. Sicuramente sarete molto impressionati dalla sua leggerezza rispetto alle sue dimensioni. Ritengo molto fortunate le persone che hanno questa “macchina da guerra” tra le mani dato la sua potenza e il suo grande display.

 

 

Ovidiu

Ciao a tutti mi chiamo Ovidiu e sono uno studente al terzo anno dell''alberghiero. Fin da piccolo quando sentivo la parola "tecnologia" mi suscitava una profonda curiosità. Oggi mi dedico soprattutto al mondo Android e da poco ho iniziato a studiare vari linguaggi di programmazione. Vi auguro una buona lettura!

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebook

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo