AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

programmare-android

Interessante iniziativa di Punto Informatico, che mette a disposizione gratuitamente per tutti gli utenti registrati al servizio PI Libri, il libro in italiano Android Programming.

Nelle 104 pagine del libro si affrontano argomenti quali API, interfacce, database, touch, notifiche, si fa la conoscenza con l’SDK Android e con i sistemi di advertising utilizzabili sugli smartphone.

Si tratta di un valido strumento per chi è alle prime armi ma anche di un buon manuale per chi, già esperto programmatore, sta pensando di approfondire lo sviluppo di applicazioni su piattaforma Android.


Questo approfondimento tematico è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per gli smartphone con sistema operativo Google Android. La prima parte del testo guida il lettore alla conoscenza degli strumenti necessari per sviluppare sulla piattaforma mobile di Mountain View (installazione SDK, librerie e tool di supporto allo sviluppo). Le sezioni successive sono pensate per un apprendimento pratico basato su esempi di progetto: dialogo e interazione con l’ambiente operativo del telefonino, interazione con gli utenti, componenti di un widget, interfacce in XML, gestione del touch, progettazione dei menu e via dicendo. Una serie di esempi pratici da seguire passo passo che spingono il lettore a sperimentare sul campo il proprio livello di apprendimento e lo invitano a imparare divertendosi.

ViaFonte

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo