AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Nvidia ha realizzato un whitepaper che ci da una mano a capire perchè l’avvento di piattaforme CPU dual core + GPU porteranno grossi benefici all’esperienza utente con i futuri dispositivi mobili.

Non ci voleva ovviamente Nvidia per raggiungere tali conclusioni :), ma alcuni benchmark sono interessanti e non trattano solo ed esclusivamente la piattaforma Tegra 2 di Nvidia, ma in generale tutti i sistemi ARM dual core.

Le parole d’ordine sono essenzialmente due, prestazioni e consumi (ridotti). Anche nei sistemi desktop ad un certo punto si è scelto di sviluppare CPU multi core principalmente perchè garantivano un rapporto prestazioni consumo molto favorevole, con l’abbassamento dei prezzi è ora che anche nei sistemi mobili si faccia il salto di qualità.

I punti presi in considerazione da Nvidia sono 5:

  • Caricamento delle pagine Web più veloce
  • Consumi ridotti e maggior performance per watt
  • Miglior esperienza di gioco per giochi “console-style”
  • Miglior risposta e fluidità dell’interfaccia utente
  • Multitasking più veloce

WEB

tegra-2-web-browsing

Il grafico è abbastanza chiaro, più core possono prendersi carico di elementi diversi (html, flash, java, processi in background) e a parità di elementi da caricare lo sforzo della CPU è minore.

CONSUMI

Direttamente collegato c’è il discorso consumi, qualcuno potrebbe pensare che una CPU più complessa e potente voglia dire automaticamente consumi maggiori, niente di più sbagliato. Una CPU più potente permette a parità di carico di essere meno sotto sforzo e quindi di usare un voltaggio più basso, che vuol dire consumi minori.

GIOCHI

È naturale pensare che una CPU e GPU più potenti porteranno benefici all’esecuzione di giochi pesanti in 3d (“console-style” li chiama Nvidia), ma nel withepaper si dice anche che sarà più facile portare giochi sviluppati per desktop e per CPU multi core ai cellulari con piattaforme multi core.

In questo ambiente Nvidia sarà sicuramente in prima linea a differenza di altri competitor (samsung, texas instrument) che dovranno andare in cerca della GPU da altre compagnie.

INTERFACCIA UTENTE E MULTITASKING

A mio avviso in questo campo per quanto riguarda Android e Java è più importante la componente RAM, ma un processore migliore non potrà che migliorare le cose soprattutto con l’uscita di Honeycomb (android sucessivo al prossimo Gingerbread) che si vocifera porterà il supporto al multicore e l’utilizzo dell’accelerazione grafica anche nella gestione del sistema e non solo nelle applicazioni.

In conclusione non importa che tu sia un game-user o meno, il tuo smartphone potrà avere solo che benefici dall’utilizzo di processori dual core, naturalmente l’ostacolo attuale rimane semplicemente il prezzo, o meglio il costo di produzione. Ma è già finito in mano a qualche blogger il primo cellulare (almeno così mi risulta) dual core con Android che uscirà nel 2011 della LG, tutti sono sicuri che questo tipo di processori saranno il futuro anche nel mobile, non resta che aspettare.

Fonte

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • Non vedo l'ora di poter provare un telefono dotato di questa Cpu e spero vivamente che il Nexus S (o come vogliamo chiamare il Nexus Two) sia dotato del suddetto processore, perchè segnerebbe un significativo passo avanti nel comparto Hw.

    • EnricoDroid

      Peccatato che almeno da quando sebra ora il nexus S non avrà nulla di tutto questo. Sarà un bella copia del galaxy S.

      Ma naturalmente la speranza finchè non esce non muore mai;).

  • TheMorpheus

    Mamma mia che scimmia che c'ho!!!
    Ottimo articolo 😉

  • Pingback: Tweets that mention Perchè aspettare i telefoni Dual Core | AndroidLab -- Topsy.com()

  • Interessantissimo,
    in effetti sto attendendo che arrivino prodotti del genere – e che ci sia scelta – per tuffarmi nell'acquisto di un dual core.
    Gli smartphone di oggi, seppur molto performanti, hanno dei rallentamenti soprattutto quando si iniziano ad installare troppe applicazioni e quando si opera su "più fronti" (sms, chat, giochi, internet,…). Il passaggio da un'app all'altra può risultare "lento" anche con gli ultimissimi modelli.
    Vedremo se la soluzione dual core risolverà definitivamente il problema.

    Saluti a tutti,

    SN

  • Bell'articolo, davvero interessante.
    Ormai i telefonini stanno per diventare dei veri e propri PC tascabili.

    Hasta la vista,

    DS

  • Pingback: Presentato ufficialmente il Nexus S | AndroidLab()

  • Thanks for any other great post. Where else may anybody get that kind of information in such an ideal approach of writing? I’ve a presentation subsequent week, and I’m on the look for such info.

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo