AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

fza1_3

Giunge in redazione un comunicato di Panasonic che ci propone un tablet Android dedicato agli ambienti di lavoro ed estremi.

Milano, 8 Novembre 2011 – Panasonic Computer Products Europe, leader europeo della categoria mobile computing rugged, svela oggi il Toughpad FZ-A1, il primo della famiglia di tablet Toughpad® basati su sistema Android per un uso professionale.

Il Toughpad FZ-A1 da 10 pollici è lo strumento ideale per i field workers che operano in ambienti esterni e in condizioni estreme, come nelle utility, nelle telecomunicazioni, nei trasporti, nell’edilizia, nei servizi sul campo e nella sicurezza pubblica. La nuova linea sarà supportata da un ecosistema che include un’ampia gamma di accessori, come supporti di montaggio per autoveicoli e custodie ergonomiche handsfree. Panasonic e i suoi partner sono inoltre in grado di fornire servizi professionali, come project management, imaging e kitting.


Nella seconda metà del 2012, Panasonic aggiungerà alla famiglia Toughpad anche un tablet da 7”.

“I consumatori utilizzano i new tablet ormai da qualche anno, ma sono ancora pochi i vantaggi in ambito Enterprise, a causa di fondamentali limitazioni nella progettazione di questi dispositivi. Da oggi, anche gli utenti business e del mondo dell’industria possono beneficiare della facilità d’uso e della portabilità dei new tablet. Toughpad rappresenta il frutto dell’esperienza accumulata, a partire dal 1996, nell’ambito del computing rugged grazie ai Toughbook – esperienza convogliata in tablet pensati per l’ambiente di lavoro”, ha affermato Hiroaki Sakamoto, Managing Director, Panasonic Computer Products Europe.

Cosa rende il Toughpad differente?

I Panasonic Toughpad sono stati pensati, fin dal primo giorno, come strumenti dedicati al mondo professionale e, in quanto tali, sono molto diversi dai tablet consumer.


Robustezza e Affidabilità

La nuova famiglia Toughpad è stata progettata per rispettare gli stessi standard di affidabilità della gamma Toughbook di Panasonic. Il Toughpad FZ-A1, testato secondo la normativa MIL-STD-810G, resiste alle cadute da 120cm e assicura la massima resistenza ad acqua e polvere con un grado di protezione IP65. Il Toughpad FZ-A1 è resistente anche alle temperature estreme, il che lo rende  affidabile in ogni situazione.


Sicurezza aziendale

La CPU presente nel Toughpad FZ-A1 incorpora un processore interamente dedicato alla sicurezza dei dati e a prova di manomissione, rendendo così disponibile il core della CPU per altri compiti. Il security core della CPU si occupa della cifratura di software e dati, offre una VPN migliorata, autenticazione, avvio sicuro e gestione del dispositivo. Questo avanzato livello di sicurezza porterà la famiglia di dispositivi Toughpad ad essere conforme alla certificazione FIPS 140-2 di secondo livello.


Connettività

Il Toughpad FZ-A1 offre Bluetooth® v2.1 di serie + EDR, 802.11a/b/g/n Wi-Fi e GPS e tecnologia 3G broadband mobile opzionali – con una velocità di download fino a 21Mb/s.


Tecnologia del Display

Il display da 10.1” XGA del Toughpad FZ-A1 è uno schermo multi-touch capacitivo, visibile alla luce del sole e con rivestimento anti-riflesso. I field workers di mercati come la logistica, le utility e l’esercito, potranno visualizzare facilmente i dati essenziali e utilizzare il dispositivo anche sotto la luce del sole.


Acquisizione dei dati

Il Toughpad FZ-A1 è dotato anche di un digitalizzatore attivo che registra pressione, direzione e velocità al momento della firma digitale, in modo da conferire alla firma di un documento una maggiore valenza legale. La penna inclusa è, inoltre, priva di batteria per ridurre i consumi del dispositivo.

Lavorare per tutto il giorno con una batteria sostituibile

Il Toughpad FZ-A1 permette di lavorare per 10 ore consecutive. La batteria è sostituibile e consente degli upgrade a metà del ciclo di vita (Panasonic raccomanda che la batteria sia sostituita da un team IT esperto).

Un ecosistema di accessori e periferiche

Dato che i Toughpad sono prodotti dall’azienda leader mondiale nel mobile computing rugged, offrono il vantaggio di poter disporre di accessori su misura realizzati da un intero ecosistema di partner, tra cui:

· Custodia ergonomica per usare il dispositivo con una mano sola e per tutto il giorno.

· Sistemi di alimentazione rugged.

· Alimentatori multi-supporto, che permettono a più Toughpad di essere ricaricati simultaneamente tra un turno e l’altro.

· Soluzioni di montaggio per veicoli.

· Desktop cradle

Servizi

Panasonic offre agli utenti Toughpad un’ampia gamma di servizi professionali, inclusi project management, imaging e kitting.

Prezzo e disponibilità

Il Toughpad FZ-A1 sarà disponibile nella primavera 2012 ad un prezzo al pubblico indicativo di €850 + IVA per il modello standard e di €999 + IVA per il modello 3G. Ogni Toughpad è dotato di una garanzia di 3 anni.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo