AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Samsung-Nexus-S-04Mentre la blogsfera  Android è in fermento per le fotografie del presunto Nexus S pubblicate da Engadget, le speculazioni su questo telefono si fanno sempre più originali e fantasiose.

Tra le tante teorie che ho letto una mi è apparsa più affascinante e se fosse vera sarebbe anche la più interessante per noi utenti Android in attesa di un telefono che porti con se la filosofia del primo membro della famiglia Nexus.

Tutto ciò che è stato detto è visto sul Nexus S è vero, mi riferisco sia alla presentazione che sarebbe dovuta accadere l’8 e l’effettiva commercializzazione dell’ 11 Novembre sia alle foto che circolano in queste ore.

O meglio era vero, il Nexus S di cui abbiamo discusso e parlato sino ad ora è stato scartato all’ultimo momento perchè ritenuto non adatto a rappresentare lo smartphone innovativo e portabandiera che il nome Nexus esige.


Per competere con i nascenti dispositivi dotati di hardware Tegra 2, qualcuno, molto in alto, ha deciso che il prossimo Nexus sarebbe dovuto essere il primo telefono dual-core sul mercato  ed ha fermato la presentazione del terminale che Samsung aveva prodotto e stava per presentare.

Alcune unità di questo terminale dual-core sarebbero già state consegnate ai tester ma Android 2.3 non sarebbe ottimizzato per sfruttare appieno i processori dual-core. Da qui i rumor sulle inadeguatezze dell’hardware ed il conseguente spostamento della commercializzazione a data da destinarsi.

Allora perchè Best-Buy avrebbe messo in prevendita il Nexus-S sul proprio sito? Si tratterebbe di informazioni fatte trapelare da un dipendente d Best-buy che avrebbe trovato materiale relativo alla messa in vendita del primo Nexus S, poi bloccata.

Anche le foto pubblicate da Engadget sarebbero assolutamente autentiche ma non sappiamo a quale dei due prototipi si riferiscano.

A questo punto Samsung si sarebbe trovata di fronte ad una scelta difficile tra tre opzioni, rilasciare un telefono single-core con software ottimizzato per architettura single-core, rilasciare un telefono dual-core con software ottimizzato per architettura single-core, rilasciare un telefono dual-core con software ottimizzato per architettura dual-core.

A quanto pare, e noi condividiamo la scelta, la terza opzione è stata preferita, e noi utenti dovremmo aspettarci un super-Android degno del nome Nexus per i primi mesi del 2011.

La fonte di questa speculazione pubblicata originariamente su Androidandme resta anonima e come tale va presa, ma niente ci impedisce di accarezzare l’idea di poter mettere le mani un giorno su questo terminale.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • Pingback: Tweets that mention Nexus S tra realtà e fantasia. | AndroidLab -- Topsy.com()

  • MA in definitiva quello nella foto sarebbe il terminale con processore dual core da 1Ghz o è quello che tutti chiamano NexusS e che quindi dovrebbe avere processore da 1.2 Ghz mono core? C' un po di confuzione nell'articolo e non si capisce bene secondo me.

  • kaffeine

    È proprio la situazione del Nexus S ad essere confusa e l’articolo vuole rispecchiare questo stato di cose. A quanto pare ci riesce.

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo