AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Amici, ma soprattutto amiche, di AndroidLab,
nel giorno in cui doveva  vedere la luce l’ultimo nato della famiglia Nexus, il Prime, mi trovo a condividere con voi ancora una volta il mio punto di vista, del tutto personale, sul Nexus prossimo venturo.

La presentazione è stata leggermente rimandata , ma sono certo che questo non ne intaccherà la riuscita, anzi ,se possibile renderà l’attesa ancora più intensa e snervante, regalando al nuovo G-flagship ancora maggior slancio !
In ogni caso, questa secondo me è davvero l‘ocassione con la “O” maiuscola per Big G !
Pensateci bene, mai momento storico fu più propizio per quelli di Mountain View : Nokia e Microsoft sono in pieno work-in-progress , RIM è in impasse totale ed Apple ha segnato un passaggio nettamente interlocutorio con Iphone 4S.Questo deve essere l’inverno del Prime, forse anche l’anno del Prime!
Ma le congiunture positive non devono essere sprecate, la buona sorte deve esser premiata con un terminale all’altezza delle aspettative e nettamente superiore alle generazioni precedenti! Le prime indiscrezioni sulle caratteristiche sembravano essere una doccia fredda, delineando un terminale che poco si discostava dall’attuale Nexus S (mi limito a quelle a mio parere più importanti) :

– processore dual core 1.2 GHz
– fotocamera da 5MP
– batteria da 1750 mAh

 

In pratica, solo il processore faceva un passo avanti.. fotocamera e batteria lasciavano un po l’amaro in bocca… e a salvare il salvabile c’era solo lo schermo SuperAmoled HD.

 

Successivamente, le caratteristiche sono state riviste, in positivo :

– processore dual core 1.5 Ghz (e GPU dual core)
– fotocamera da 8MP
– batteria 2050 mAh

Ecco così che probabilmente ci avviciniamo a quacosa di più simile al Nexus di “nuova generazione” di cui parlavo prima…
Il fatto comunque che le proprietà di questo terminale non siano ancora confermate ufficialmente unito alle paventate caratteristiche di un eventuale Samsung Galaxy S III (a dir poco sconvolgenti, per il momento), mi fanno davvero temere un mezzo passo falso da parte del Googleplex, e questa volta vorrebbe davvero dire segnare la fine della famiglia Nexus!

Diciamoci la verità, fin’ora l’unico vero Nexus è stato il Nexus One, il capostipite, il primo solo e unico che, anche per caratteristiche tecniche, ha segnato il passo.

Purtroppo però quel primo esemplare non è stato premiato dalle vendite necessarie, ecco perchè Google ha virato verso il più “posh” Nexus S, terminale decisamente meno pioniere in termini tecnici, ma nettamente più accattivante per il grande pubblico, grande pubblico che però ancora una volta non è arrivato ed ecco che come prima vi dicevo arriviamo al terzo tentativo, che questa volta DEVE essere quello giusto, deve avere la giusta profondità e longevità per poter giustificare il Nexus “brand”

 

Sulla profondità direi che Big G ha lavorato e stà lavorando, grazie anche alla ormai consolidata collaborazione con Samsung e un buon parco operatori sull’intero globo, mentre per quanto riguarda la longevità dovremo aspettare e valutare la nuova incarnazione di Android, Ice Cream Sandwich.

Si, proprio ICS 4.0 potrebbe segnare un altro grosso punto a favore del nuovo Nexus, ma Google deve riuscire ad offrire una build che abbia un ciclo vitale almeno annuale questa volta (com’è già è nei suoi piani del resto) e che sia abbastanza solida e completa da non necessitare troppe “punto” intermedie.

 

In conclusione, il Nexus Prime potrebbe davvero rappresentare la rampa di lancio giusta per la famiglia della grande N, ma Google e Samsung non devono assolutamente lasciarsi sfuggire l’occasione, perchè fallirla potrebbe voler dire far fallire anche un progetto sviluppato e curato appositamente per diventare un riferimento nel mondo Android

 

Insomma, che ci crediate o no, il Nexus Prime sarà il classico “do or die” deal per Big G, quindi delusioni o fallimenti NON sono ammessi

 

Pronto con l’elmetto, vi aspetto tra i commenti e @manentz

 

Manentz

Android addict A.C. Milan fan U2 supporter TNA fan p.s. : applefail

More Posts - Website

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo