AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

snap20100713_125145_thumb2Neppure il tempo di rilasciare il nuovo dispositivo HTC, ovvero il Desire, che sono iniziate le richieste per poter utilizzare anche sul Nexus One la RADIO FM.

L’HTC Desire, infatti, utilizza lo stesso chipset Broadcom del Nexus One, allora ci si chiede: perché la radio FM non è abilitata?

Questa domanda è stata fatta durante il famoso Google I/O e un rappresentante Google ha detto che la società non ha tra i propri piani aziendali di fare questo “porting”.

 

Dopo molta attesa, pare però che queste richieste siano state esaudite, ma non come si potrebbe pensare da Google, bensì da un membro di xda -developers, denominato intersectRaven (noto sviluppatore di kernel) , il quale ha sviluppato un kernel che se supportato dagli sviluppatori di ROM abilita la Radio FM!

 

 

Sorge adesso spontanea la domanda: qual’è la differenza tra un kernel e una ROM?

E’ importante distinguere tra un kernel , che è ciò di cui stiamo parlando qui, e una ROM , che è l’immagine completa del sistema Android.

Sebbene non sia possibile vedere un kernel in azione sul telefono cellulare, come invece è possibile fare con l’interfaccia utente del sistema operativo , questo è il cuore del nostro Android OS – colui che gestisce le varie risorse come: processore , memoria e dispositivi di input / output.

Perchè allora è cosi importante il kernel affinchè la radio FM funzioni?

Bene, il kernel modificato rende possibile l’utilizzo del ricevitore FM da parte della ROM.

Ciò significa che ben presto , la vostra ROM preferita dovrebbe essere in grado di lavorare con il ricevitore FM, in modo da poter ascoltare la radio FM.

Ora ci si chiede: queste rom potranno tutte usare la Radio FM?

Naturalmente dipende dagli sviluppatori, ma è tecnicamente possibile.

Sicuramente il popolare Cyanogen, dovrebbe essere in grado di fornire una ROM che offra l’utilizzo della radio Fm per il nostro Nexus One prima di quanto si pensi…

twitter Paul O’Brien, del forum Modaco , ha già tweettato il fatto che sta lavorando sulla prossima versione  per Nexus One ( versione R23 ), con la radio FM funzionante utilizzando il kernel fornito da intersectRaven.

 

 

 

 

 

Fonte: xda – developers

Nicola Sguera

Appassionato di tecnologia e cellulari. Esperto del mondo Android e co-fondatore del sito web.

More Posts

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo