AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Nexus One Overclock a 1228 MHz

Qualche tempo fa vi avevamo parlato del kernel dell’utente di xda wildmonks che consentiva l’overclock del Nexus One a 1190 MHz.

Lo stesso wildmonks ha realizzato una nuova versione del suo kernel che consente di effettuare l’overclock della cpu a 1228 MHz.


Una delle novità di questa release è l’utilizzo di un gestore del voltaggio di tipo SVS (Static Voltage Scaling), vale a dire basato su di un tabella frequenza/voltaggio impostata dal “creatore” del kernel.

Inoltre è possibile scegliere come voltaggio minimo tra 925mv e 950mv, noi abbiamo scelto la versione 950mv. Fateci sapere, se la provate, come si comporta la versione 925mv.

Sino ad ora, 4-5 ore di utilizzo,il telefono overclockato a 1228 MHz ci è sembrato molto stabile e non abbiamo rilevato blocchi o crash, l’utilizzo di un gestore di tipo SVS sembra garantire, inoltre, temperature di esercizio minori rispetto a quello AVS.

Terminiamo mostrandovi un paio di screenshot degli eccellenti risultati che abbiamo ottenuto nei benchmark Quadrant e NeoCore.

Nexus One Overclock a 1228 MHz Quadrant Nexus One Overclock a 1228 MHz Neocore

Visti i risultati vale sicuramente la pena provare questo kernel.

Kernel Download (oggetto della prova)

[Edit #2:

Extra Overclock Kernels

New Kernel SVS 1228 MHz (Stabilissimo e con temperature molto basse nella versione 950mv, non abbiamo provato la 925mv)]

Link to Kernels

MediaFire Mirror Link

Istruzioni per l’installazione:

Effettuare un nandroid backup.

Riavviare in recovery mode e flashare il file .zip che abbiamo scaricato e salvato sulla sd in precedenza.

(Edit #1: Riporto di seguito per maggiore visibilità quanto ho scritto nel commento a Matteo in caso si voglia tornare indietro al vecchio kernel per malfunzionamenti o altro)

Per Ripristinare il vecchio kernel:

“Prima di effettuare operazioni di questo genere è sempre opportuno effettuare un nandroid backup da recovery modificata (amon-ra o clockwork mod), in questo caso, per tornare indietro al vecchio kernel è sufficiente ripristinare, sempre da recovery, il backup precedentemente effettuato.
in seconda ipotesi è possibile ripristinare il kernel riflashando la rom che abbiamo già installato sul dispositivo, ed esempio se abbiamo cyanogenmod 6 rc3 ed abbiamo aggiornato con il kernel di wildmonks 1228 MHz, possiamo da recovery riflashare il file zip della rom di cyanogen senza effettuare alcun wipe, in questo modo sarà ripristinano il kernel che avevamo prima.”

Have Fun!

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • Pingback: Tweets that mention Nexus One Overclock a 1228 MHZ | AndroidLab -- Topsy.com()

  • matteo

    nel caso vorrei tornare al kernel precedente cioè quello originale come devo fare?

    • Prima di effettuare operazioni di questo genere è sempre opportuno effettuare un nandroid backup da recovery modificata (amon-ra o clockwork mod), in questo caso, per tornare indietro al vecchio kernel è sufficiente ripristinare, sempre da recovery, il backup precedentemente effettuato.
      in seconda ipotesi è possibile ripristinare il kernel riflashando la rom che abbiamo già installato sul dispositivo, ed esempio se abbiamo cyanogenmod 6 rc3 ed abbiamo aggiornato con il kernel di wildmonks 1228 MHz, possiamo da recovery riflashare il file zip della rom di cyanogen senza effettuare alcun wipe, in questo modo sarà ripristinano il kernel che avevamo prima.

  • Pingback: Nexus One: Overclock 1228 MHZ « Nexus Lab - Sperimentazioni androidi()

  • cigga33

    Ciao, ho la Cyanogen 6.0.1 su HTC Desire, posso flashare questo kernele indipendentemente dalla ROM montata? per temperatura molto basse cosa intendi? Adesso con SetCPU ho settato a 1075Mhz, e in idle mi segnala una temperatura di 34,5 gradi Celsius…

    Grazie per la risposte, ti leggo spessissimo, attendo con ansia!

    • Io uso questo kernel su Nexus One e Cyanogenmod 6, è molto stabile ed in idle ho temperature di 29.2 gradi a 1228 mhz, ovviamente quando faccio navigazione intensiva o altre attività tipo guardare video su youtube le temperature salgono ma difficilmente sopra i 36 gradi ed il telefono è sempre molto stabile. Lo si può installare indipendentemente dalla Rom installata a patto di avere i permessi di root e recovery modificata. Non ti so dire se questo kernel possa funzionare bene anche sul Desire. Potresti provare a flasharlo, ma è imperativo che ti faccia un nandroid backup prima, così da poterlo ripristinare nel caso ci fossero problemi. Facci sapere.

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo