AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

 Chi mi ha già letto tra le righe sa che non sono nuovo a sviluppare questi semplici applicativi che facilitano le più comuni operazioni come eseguire il flash di boot, recovery, bootloader e radio. Il tool è stato “progettato” su misura per il mio Galaxy Nexus ed è compatibile con tutta la serie Nexus. Tuttavia però il tool dovrebbe funzionare con la maggior parte degli smartphone Android che supportano comandi fastboot ma non ho purtroppo avuto occasione di provarlo su altri dispositivi.

Il tool è al momento compatibile solo con sistema operativo Windows e le principali feature dell’attuale versione 0.6 sono:

  • Possibilità di flashare files .img posti nelle cartelle che il tool genererà al primo avvio. Mi raccomando a non sbagliare cartella (flashare una radio al posto del bootloader per esempio) in quanto potresti causare seri danni al tuo smartphone.
  • Operazioni di sblocco/blocco del bootloader. Compatibile solo con la serie Nexus; il blocco è possibile solo su Nexus S e Galaxy Nexus
  • Sistema automatizzato per il push degli .apk in /data o /system. Servono i privilegi di root, ricordati di inserire gli apk nella cartella /apk
  • Operazioni di Backup e Restore. Compatibile solo con devices con Android 4.0 Ice Cream Sandwich e creerà un’immagine completa dello stato dello smartphone, facilmente ripristinabile con un comando.
  • Opzioni per il riavvio del terminale.

Dal punto di vista tecnico, il mini tool funge da impartitore di comandi adb e fastboot e l’unica condizione necessaria per il corretto funzionamento è la presenza dei driver adb installati. Ne assicuro il corretto funzionamento con Galaxy Nexus, ma non mi assumo la responsabilità di eventuali danni (non ce ne saranno!) ai vostri smartphone.

 

Continuerò a migliorare il codice sorgente e, perché no, ad inserire nuove feature anche su richiesta. Quindi per il download potete far riferimento al mio mirror, il tool è presente nella cartella /utility.

Nome: Download Andreavenditti.com
Dimensione: 6.3 kB
Download: 38
QR Code

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo