AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Nel-2016-Android-sara-re-del-mondo

Il titolo è ad effetto ma non lontano dalla realtà che potrebbe verificarsi nel giro di pochi anni, secondo un rapporto di IDC nel giro di pochi anni Windows perderà il suo posto come piattaforma di calcolo dominante, soppiantato dai dispositivi ARM-based  che eseguono Android come sistema operativo.


Il "drammatico sorpasso" si svolgerà, afferma IDC , quando la quota di mercato dei dispositivi Windows basati su architettura x86 scenderà al 25,1 per cento nel 2016, cedendo oltre 10 punti percentuale dal 35,9 per cento del 2011. Nel frattempo, i dispositivi con sistema operativo Android vedranno crescere la loro quota di mercato  dal 29,4 per cento nel 2011 al 31,1 per cento nel 2016.

I dispositivi basati su sistema operativo iOS di Apple vedranno anche essi aumentare la propria quota di mercato dal dal 14,6 per cento nel 2011 al 17,3 per cento del 2016.

Secondo quanto dichiarato da Tom Manelli direttore di IDC Mobile "La crescita di Android è legata direttamente alla diffusione di dispositivi a basso prezzo, e dunque , mentre è lecito prevedere che la quota di mercato Androd sarà suddivisa tra decine di produttori di hardware, è probabile che la redditività di tali dispositivi sia difficile da sostenere."

Sempre a detta di Tom Manelli nonostante Android dominerà il mercato  non sarà una sanguisuga  di sviluppatori del più piccolo mercato iOS perché una "grande percentuale di sviluppatori di applicazioni continuerà a concentrare i proprio sforzi anche su iOS  in quanto” a suo dire “gli utenti di tale sistema si sono dimostrati più disposti a pagare per applicazioni di alta qualità"

analisi-di-mercato-idc

 

È ovvio che questa situazione si sta delineando grazie al declino dei PC rispetto ai dispositivi mobili quali Tablet e Smartphone come è possibile notare dal grafico in alto.

Cosa significa questo per noi? Semplice, sempre maggiore disponibilità di applicazione ed una community ancora più vasta per i nostri smanettamenti quotidiani.

via

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo