AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Android2-250x250

Nonostante il tentativo di Nokia e Microsoft di turbarne l’armonia è stato Android il vero protagonista e centro di attrazione del Mobile World Congress tanto che l’edizione di quest’anno si potrebbe tranquillamente definire un “Android World Congress”.

Così mentre gli analisti e gli investitori erano occupati a discutere sul possibile esito degli accordi tra Nokia e Microsoft, i maggiori produttori di telefoni cellulari del calibro di HTC, Samsung e Sony Ericsson  si sono impegnati a presentare una grande quantità di innovativi dispositivi tutti dotati di piattaforma Android relegando l’accordo tra Nokia e Microsoft al mero aspetto speculativo.


Il MWC 2011 ha confermato che la crescita di Android nel settore della telefonia mobile pare ormai inarrestabile ed appare evidente che nel futuro prossimo Android dovrebbe dominare il segmento mobile così come il sistema operativo Microsoft domina il segmento desktop.

In particolare, durante il quarto trimestre dell’anno solare 2010, Android ha superato Symbian ed è ormai  il  più popolare sistema operativo mobile per telefono cellulari più diffuso.

La popolarità crescente di Android attira inoltre gli sviluppatori di software contribuendo ad alimentare quel circolo virtuoso, secondo il quale più applicazioni permettono di vendere un maggior numero di dispositivi ed un maggior numero di dispositivi venduti  spinge gli sviluppatori a sviluppare più applicazioni ottenendo migliori ricavi.

Sarà interessante osservare l’ulteriore sviluppo della piattaforma nei prossimi mesi, ma il futuro per il robottino verde appare sempre più roseo e questo MWC non ha fatto che confermarlo

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo