AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Il bootloader del Droid X è bloccato! Per molti sviluppatori ed hacker è stata una brutta notizia (me compreso) perchè questo significa niente Costum Rom.

Lori Fraleigh di Motorola ci spiega la scelta fatta:

“Sappiamo che c’è una comunità di sviluppatori interessati ad andare al di la dello sviluppo di applicazioni Android e sperimenta l’installazione di sistemi Android. Per questi sviluppatori si raccomanda di procurarsi o un Google ADP1 (Dream n.d.r.) oppure un Nexus One, entrambi pensati per questo scopo.

In questo momento i prodotti Motorola basati su Android sono pensati per l’utente finale e lo sviluppatore di applicazioni, ed al momento abbiamo volutamente scelto di non fornire terminali sbloccati.

Mettere in sicurezza il software dei nostri terminali, fa si che le ROM non-Motorola non vengano installate, come abbiamo fatto per molti anni. Questo pratica dipende da diversi fattori di business.

Quando decidiamo di cambiare rispetto la normale pratrica, come abbiamo fatto con il Droid, c’è una specifica ragione di business. Capiamo che questo possa aver portato ad un po di confusione, e chiediamo scusa per l’inconveniente.”

Questo è quello che vuole Motorola. Per adesso sembra che il Nexus One rimarrà il telefono ufficiale di Google per gli sviluppatori.

E’ vero però che, una volta che il Droid X sarà rilasciato, la comunità hacker di Android potrebbe risolvere il “problema” oppure potrebbe anche significare che presto potremmo vedere un Droid 2.

Per adesso il Droid X uscirà solamente nel mercato Americano (molte persone sperano che esca anche in Europa, me compreso) ma noi abbiamo già avuto esperienza con i bootloader bloccati di Motorola (vedi Milestone), secondo voi questo può incidere nell’acquisto di un telefono?

Fonte: AndroidCentral

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • luca555666

    io volevo aspettarlo.. ma avendo ancora il bootloader bloccato ho fatto bene a comprare il galaxy s…

  • The_OZ

    "secondo voi questo può incidere nell’acquisto di un telefono?"
    Per me non influirà molto, o per lo meno in maniera molto molto minima. L'utente medio se ne frega di ROM personalizzate, root e robe così. Vuole solo che lo smartphone funzioni, basta. Il DroidX, da quel che ho potuto vedere in video vari, sembra un bel terminale già da "solo" quindi all'utente medio basterà.
    Gli smanettoni rappresentano una piccola fetta di utenti Android (così come accade per Windows Mobile e iOS).
    Penso che comunque il Droid sia stato l'unica eccezione alla regola, tutti i futuri terminali Motorola saranno bloccati…è un peccato, perchè per me il Droid/Milestone è stato il miglior terminale Android per molto molto tempo, dal punto di vista hardware (materiali, ricezione, touchscreen..).

  • Pingback: Tweets that mention Motorola:Droid X non è un terminale per sviluppatori. Comprate un Nexus One | AndroidLab -- Topsy.com()

  • TheMorpheus

    Concordo con te nel dire che l'utente medio se ne frega del bootloader, però Android ha nei suoi punti di forza proprio la personalizzazione e comprare un terminale già sapendo di non poterlo personalizzare e per un power user molto vincolante!

    • The_OZ

      Appunto, è la stessa cosa che ho detto io. Molti power user molto probabilmente non lo compreranno…ma appunto, i power user in numero sono niente in confronto ai normal users 😉

  • francesco

    a motorola non interessano i power usaer, ergo o sono pochi, o comunque questi sarebbero più attratti da telefoni diversi.
    ricordiamo che questo cell è molto buono coi giochi, e secondo me interesserà molto anche ai rim users

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo