AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

meego_google_nexus_one_1-580x355

 

MeeGo è un sistema operativo basato su Linux progettato per girare su netbook, smartphone, e altri dispositivi e nato dalla fusione del sistema operativo Intel Moblin ed il sistema di Nokia Maemo

Il codice sorgente per la versione smartphone del sistema operativo è stato rilasciato pochi mesi fa, ma non è ancora possibile entrare in un negozio e comprare un telefono Meego.

Un gruppo di hacker, d’altra parte, sta cercando di far girare il sistema operativo su telefoni esistenti compreso il Nexus One il Desire ed il Dell Streak.


Tutti e tre i telefoni Android citati hanno in comune il chipset Qualcomm Snapdragon QSD8250.

Purtroppo al momento le funzionalità di accelerazione grafica del chip non sono supportate a causa dei driver closed-source, che hanno impedito agli hacker di capire come aggiungere il supporto all’ accelerazione grafica. Ciò significa che, seppure, si può avviare MeeGo su questi telefoni, il sistema operativo risulta molto lento da utilizzare.
Se i problemi di driver dovessero venir risolti sarebbe molto interessante poter avviare MeeGo  ed Android in dual boot sui nostri smartphonei.

Per approfondire:

Ed infine un video dello Streak che esegue Meego.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo