AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

in-app-android-market-androidin-app-android-market-android

Google espande le potenzialità del Market Android introducendo i pagamenti In-App, vale a dire la possibilità di acquistare estensioni e pacchetti aggiuntivi direttamente dall’applicazione di provenienza, che in questo modo potrà arricchire le proprie funzionalità.

Ad esempio una delle prime applicazioni a farne uso è Tap Tap Revenge 4 che consente di scaricare musica a pagamento direttamente dall’interno dell’applicazione, aprendo su richiesta una popup del market dalla quale effettuare il pagamento senza mai uscire dall’applicazione.


Dobbiamo segnalare con un certo rammarico che gli acquisti In-App non sono rimborsabili e non possiamo che affermare di non condividere questa scelta penalizzante per l’utente-consumatore.

Al di la di questo importante nonché penalizzante limite, apprezziamo gli sforzi di Google di migliorare le possibilità del market sia introducendo nuove possibilità di monetizzazione per gli sviluppatori, sia arricchendo e semplificando la vita dell’utente finale.

Le applicazioni che al momento utilizzano i pagamenti sono le seguenti:

  • Tap Tap Revenge
  • Comics
  • Gun Bros
  • Hunter Challenge HD
  • Dungeon Defenders: FW Deluxe

Gli sviluppatori che volessero approfondire possono leggere la documentazione ufficiale qui.

Fonte

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo