AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Google oggi ha tenuto un evento di breve durata, in cui ha mostrato 2 (non proprio) nuove app: Send to phone e la "Voice Search"

Il primo plugin ( disponibile sia per chrome che per firefox) ti permette di mandare un link di un sito web, delle coordinate di maps, un contatto o un video di Yotube con un semplice click senza nessun bisogno di thetering.

La seconda è un’app che è appena stata messa sul market. che permette di abilitare alcune gesture vocali tramite l’uso della voce come : chiama [numero telefono].

Per scoprire tutte le novità continua a leggere.


Voice Search:

Google ha aperto la strada con le funzionalità native di ricerca vocale su Android, ed ora ha fatto un grande passo avanti con le nuove "gesture vocali", appena annunciate all’evento odierno a Mountain View, in California. Si tratta di nuove gesture, più facili da usare di quel che si potrebbe pensare. Parla, ed avverrà!

Questi comandi vocali sono utili, a meno che tu sappia parlare serbocroato inglese:

  • send text to [contact] [message]
  • listen to [artist/song/album]
  • call [business]
  • call [contact]
  • send email to [contact] [message]
  • go to [website]
  • note to self [note]
  • navigate to [location/business name]
  • directions to [location/business name]
  • map of [location]

Osserviamo un pò questi nuovi comandi in un video effettuato da Google, e vediamo come si comportano. A giudicare dalla demo ( sempre in inglese) si comportano bene!

Chrome To Phone / Send to Phone

Con l’estensione Chrome to Phone per Google Chrome, puoi facilmente mandare l’url dei siti web al tuo dispositivo senza toccarlo. Facciamo un esempio: stai cercando le indicazioni stradali per la tua meta preferita, basta cercarla su Maps e cliccare sul bottone "Send to Phone" nel tuo browser, ed Google Navigation si aprà immediatamente come per magia e ti mostrerà le indicazioni sul display del tuo device. In questo modo, non devi cercare la destinazione sul tuo telefono.

Questo si applica anche a molte Google App come Finance . Se stai cercando Google Finance sul tuo computer, e vuoi mandare il risultato al tuo telefono, basta cliccare sul pulsante Send To Phone e riceverai una notifica che ti dirà se aprire il risultato nel Browser o nell’app Finanza. Nel futuro, C2P aggiungerà l’opzione cronologia, per avere un accesso più veloce alle vecchie ricerche.

Chrome to phone, non si ferma qui! Quando Android 3.0 (GingerBread) verrà rilasciato, sicuramente Chrome to phone avrà un ruolo maggiore. Speriamo che google introduca Google Music, e così vedremo l’estensione C2P permetterci di scaricare la musica dal pc e trasferirla direttamente al Dispositivo senza usare cavi!

Se hai Android 2.2 Froyo sul tuo dispositivo, puoi trovare chrome to phone nel market o scannerizzando questo codice.

Devi anche avere l’estensione installata sul pc:

Link Download Send/Fox to Phone per FireFox

Link Download Chrome To phone   per Chrome

Questo plugin non sara’ mai sviluppato per i browser Opera e Safari ( ma magari essendo open source, qualcuno lo porterà).


[Via – AndroidCentral & Via – IntoMobile]

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo