AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Linpus-porta-Ice-Cream-Sandwich-su-architettura-x86

Ricordate la distribuzione di Linux Linpus? La distribuzione specializzata al massimo per girare sull’hardware dei primi netbook, come eeePc, aspireOne e gli altri? Ai tempi molti produttori di netbook la fornivano preinstallata sui propri piccoli portatili.

La distro Linpus ha continuato ad essere aggiornata costantemente rimanendo una valida alternativa a Windows anche per i tablet x86.


Anche le pietre sanno che Android è basato su Linux ed essendo open source  qualsiasi software house può utilizzarlo ed adattarlo per i propri scopi. Ed ecco che il passo per portare Ice Cream Sandwich su architettura x86 è stato breve per Linpus che ha realizzato la propria distribuzione Linpus Lite Android Edition portando di fatto Ice Cream Sandwich su piattaforma x86. Nel corso del 2012 la Linpus produrrà anche una versione ottimizzata per girare sui nuovi processori Intel Medfield progettati appositamente per equipaggiare dispositivi tablet.

Alla Linpus non hanno solo effettuato il porting di Android (già effettuato anche da altri soggetti, noi per esempio abbiamo già parlato del progetto Android-X86) ma hanno completamente ridisegnato l’interfaccia come si può vedere dagli screenshots che seguono:

Linpus-porta-Ice-Cream-Sandwich-su-architettura-x86-1Linpus-porta-Ice-Cream-Sandwich-su-architettura-x86-2Linpus-porta-Ice-Cream-Sandwich-su-architettura-x86-3Linpus-porta-Ice-Cream-Sandwich-su-architettura-x86-4

Purtroppo Linpus Lite Android Edition non è direttamente disponibile per il download, in quanto destinata ai produttori OEM, ma siamo abbastanza sicuri di poter presto mettere le mani su qualche leak.

Personalmente sono molto curioso di provarlo, magari sul mio vecchio netbook Lenovo.

Sito UfficialeFonte

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo