AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Dopo un mese abbondante di utilizzo ho deciso che era ora di dare un po’ di numeri:

 

Qualità di assemblaggio 8.5

Materiali di buona qualità, solido e senza difetti di assemblaggio.

 

Qualità hardware 9

Sappiamo tutti cosa c’è sotto il cofano di questo telefono!

Qualità software 4.5

Vi ho già parlato qui di quello che penso del software fornito con questo ottimo telefono;  LG è stata la prima al mondo a commercializzare un telefono Dual Core ma a caro prezzo.

 

Durata Batteria 5

Sotto la media dei miei smartphone Android (HTC Magic, Nexus One e Nexus S).  Si dice che non sia un problema hardware ma bensì sembra esserci qualcosa che non va nel driver della batteria;  speriamo in un fix di LG o della comunità di sviluppatori

 

Rapporto qualità/prezzo Hardware 10

Nessuno è in grado di darvi un chipset nVidia Tegra 2 con un processore ARM Cortex A9 Dual Core da 1 Ghz, fotocamera 8 Mpix con registrazione 1080p, uscita HDMI, display da 4” con Gorilla Glass per 450/499 euro.

Rapporto qualità/prezzo Software 5

La reattività del mio vecchio Nexus One nell’uso quotidiano non ha nulla da invidiare al Dual spendendo la metà!

Moddabilità 9

Fin da subito si è potuto sbloccare il telefono ed installarci una recovery modificata; una volta fatto questo, è bastato aspettare che qualche sviluppatore iniziasse a creare le prime rom. Paul di MoDaCo è stato il primo, seguito dal grande Cyanogen (che ha acquistato la versione USA del nostro Dual) e ad oggi possiamo scegliere fra 5-6 rom diverse e 2-3 kernel modificati.

 

Conclusioni

Dopo un mese siamo ancora qua!

Aggiornamenti significativi da LG non se ne sono visti, tanto meno Gingerbread; stando alle ultime news arriverà un aggiornamento entro la fine del mese di maggio per risolvere dei bug riscontrati da molti utenti i quali hanno firmato un petizione on-line.

In questo mese non ho sempre usato la rom originale (a dire il vero la rom originale non ha durato una settimana) ed al momento sto utilizzando la CyanogenMod, che anche in questo caso ha portato Android Gingerbread 2.3.4 su un terminale prima che lo facesse il produttore, ed un kernel modificato con Hack per liberare unlteriori 64 Mb di ram con possibilità di Over Clock e Under Volt.

Con questa configurazione il temrminale è molto reattivo e prestante anche se si hanno dei bug e dei problemi che lentamente si vanno a risolvere (qui la lista delle modifiche apportate nelle varie Nightly)

Purtroppo il mio entusiasmo si è leggermente affievolito, ma con un hardware del genere le potenzialità sono grandi, basterà solo aspettare un software all’altezza!

 

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • ricky

    E' proprio un telefono, passami la finezza di MERDA ho buttato 500€ e l'ho rivenduto appunto dopo un mese! Mai e mai più un telefono LG! Vergognati LG non si trattano cosi i clienti!

  • azz… l'avevo consigliato ad un amico ed ora?

  • ma neanche con la leedroid va bene?

  • in % quanto è inferiore l'autonomia della batteria rispetto al nexus S? thx

  • Fede

    Date un voto con la modaco fr 17 montata sul terminale 😀

    • TheMorpheus

      Appena riesco a provarla vi faccio sapere!

  • TheMorpheus

    Ragazzi provatela!!!
    Il telefono cambia nettamente!

  • arbyz

    Morpheus a cosa ti riferisci? alla rom di chi?…grazie x le ingo

    • TheMorpheus

      MoDaCo Fr17 o derivate (su xda trovi altre rom con base Fr17)

  • blackstar84

    con la rom di leomar75 va una bomba…sarà il mio terminale definitivo..anch'io mi ero scoraggiato e di molto dopo il primo approccio con questo cell, ma dopo aver messo questa rom il terminale è rinato!lo consiglio e mi dispiace per chi l'ha venduto…un hardware così a questo prezzo non è facile trovarlo! :))) saluti.

  • gp79

    sono indeciso tra lg dual e nexus s cosa mi consigliate?

  • Andrea

    @gp79 io ti consiglio il nexus s. Avevo il dual, scambiato con un nexus s. Sicuramente e' meno potente, e con materiali piu' plasticosi, ma la batteria dura il doppio ed hai un terminale puro android, senza le vaccate che ci mettono i produttori.
    L'unica brandizzazione che vale la pena di seguire e' quella di HTC.

  • Sara

    Sono d’accordo.. LG dual è proprio un telefono di merda..
    La batteria fa schifo e non dura niente (e non venitemi a dire che è perchè ci smanetto troppo visto che con lo stesso utilizzo il mio ideos da 99 euro dura un giorno di più).
    Alle volte ho la batteria con una percentuale, blocco lo schermo, lo sblocco cinque minuti dopo è già ad un -5% schifoso proprio.
    Per non parlare dei continui crash senza motivi, l’aggiornamento che non arriva mai e la pochezza di LG..

  • voldo00

    blackstab puoi dirci dove trovare ildownload della rom leomar75

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo