AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Come già discusso in questo articolo, il software dell’ Lg Dual è, a dir poco, non all’altezza dell’hardware di altissimo livello di questo terminale.

Il telefono presenta out-of-the-box rallentamenti incredibili, lag continui e, come molti utenti hanno lamentato, ravvii improvvisi.

Lg non ha rilasciato commenti, si pensa però che Android 2.2 Froyo sia stato installato su questo terminale con un paio di personalizzazioni senza perdere troppo tempo nell’ottimizzazione visto l’aggiornamento a breve ad Android 2.3 Gingerbread.

Fortunatamente alcuni sviluppatori, tra cui Paul di MoDaCo, hanno messo mano alla rom di Lg e ne hanno tirato fuori un software degno di questo terminale; ora non abbiamo più nessun impuntamento, niente riavvii e quasi nessun lag.

Con queste modifiche sembra di avere un’altro smartphone, ora si sente di avere fra le mani il primo dual-core al mondo!

Prendendo spunto da questo confronto, ho fatto delle prove con la rom MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition ed il kernel ottimizzato ed overclokato per la CPU nVidia EternityProject sviluppato dall’utente italiano kholk.

Come riferimento per la rom originale useremo le prove fatte da kaffeine:

Quadrant 2556 – An3DBench XL 30735

Ecco le prestazioni con rom MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition senza kernel modificato:

MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition 1.1 EternityProject Kernel@1000MHz:

MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition 1.1 EternityProject Kernel@1200MHz:

MoDaCo FR11 Gilg@mesh Edition 1.1 EternityProject Kernel@1300MHz:

Come si nota subito le prestazioni aumentano di parecchio con una rom modificata ed ottimizzata a dovere poi, se vogliamo spingerci oltre, usando un kernel ottimizzato ed overclockato le prestazioni salgono ancora.

Queste sono soltanto le prime ottimizzazioni/modifiche apportate a questo terminale, aspettando Gingerbread e sopratutto CyanogenMod!!

Download:

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • fabiettomi

    Un paio di domande: ma durata della batteria è migliorata? la tastiera della rom è quella gingerbread? Grazie mille

  • TheMorpheus

    La tastiera è Gingerbread (si trova comunque nel Market); la durata è leggermente migliorata ma sono ancora in fase di test xchè con PimpMyCPU è possibile impostare il voltaggio per ogni frequenza disponibile, questo è la mia configurazione adesso :http://goo.gl/FHF0G
    Come puoi vedere uso il telefono con un OC a 1200Mhz e un UV di -50mV per ogni step di frequenza. Con uso medio arrivo a 24/28 ore

    • fabiettomi

      il link che hai messo riguardo la tua configurazione non si apre…sarei curioso di vederla, puoi rimettere il link?

  • fabiettomi

    ma sul dual è essenziale avere una sdcard esterna? perchè per fare un nandroid backup mi richiede la sdcard e lo stesso quando cerco di installare la rom in recovery???

    • TheMorpheus

      L'sd serve per poter flashare rom, kernel ecc.

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo