AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

tablet-7-pollici

Android 3.2 sta per uscire ed in base a quanto dichiarato da  un membro del team Android, il Motorola Xoom dovrebbe essere il primo dispositivo a ricevere l’aggiornamento nei prossimi giorni.

Android 3.2 non apporterà un enorme cambiamento rispetto alla versione 3.1 in termini di funzionalità, infatti, Android 3,2 manterrà ancora il nome di Honeycomb, così come accadde tra Android 2.0 e 2.1 entrambi chiamati Eclair.


Questo non significa che si tratta di un aggiornamento inutile, anzi la versione 3.2 apporterà importanti innovazioni.

Le due principali caratteristiche, che si conoscono al momento sono:

  1. il supporto per i tablet da 7 pollici
  2. il supporto per i  processori Qualcomm dual-core

Queste innovazione dovrebbero aprire l’ ecosistema Android ad un gruppo più eterogeneo di tablet.

Fino ad ora, i tablet Android sono stati principalmente dispositivi da 10 pollici basati su piattaforma Tegra 2. Adesso è lecito aspettarsi che altri produttori OEM commercializzino tablet più economici e più piccoli come lo Huawei MediaPad ed i molto convenienti Archos G9 80 e 101 .

Aggiungendo il supporto per i 7 pollici ed i processori Qualcomm, Google apre la porta ai tablet che  attualmente eseguono Android 2.x.

Un primo esempio potrebbe essere l’ HTC Flyer. Il dispositivo ha ottenuto ottime recensioni al momento del lancio, ma non cambia il fatto che il tablet di HTC senza Honeycomb potrebbe essere considerato alla stregua di uno smartphone HTC troppo cresciuto.

Speriamo che HTC non dimentichi gli utenti Flyer e lo aggiorni ad Android 3.2.

Passando ai miglioramenti minori, Android 3,2 apporterà anche una serie di bugfix ed un miglior supporto all’accelerazione hardware, il che non guasta mai.

In altre parole avremo una versione più veloce e più stabile di Android 3.1.

Infine anche le applicazioni Movie Studio, Movies e Music saranno aggiornate, non conosciamo l’entità di questi aggiornamenti, ma speriamo che si tratti di qualcosa di più di semplici correzioni di bug.

Anche i Widget  dovrebbero essere migliorati, ma non sappiamo quali cambiamenti saranno introdotti da Google.

Questo è praticamente tutto ciò che si conosce attualmente su Android 3.2, ma c’è sempre la possibilità che Google ci sorprende con altre novità.

Quali caratteristiche non ancora annunciate, vi piacerebbe vedere in Android 3.2?

Fonte

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo