AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

P1180551

Quest’anno, durante il mio soggiorno in Spagna in occasione dell Mobile World Congress di Barcellona, ho avuto l’opportunità di provare un SIM dati dell’operatore globale Iphonetrip.

Si tratta di una soluzione interessante quando si ha bisogno di avere connettività dati a prezzi decenti dovendo spostarti all’estero magari attraversando diversi paesi o continenti.

IPhonetrip funziona in circa “200” paesi, consente di “affittare” una Sim solo per il periodo che ci interessa circoscrivendo l’ambito geografico nel quale si intende utilizzarla e consentendo una ampia scelta di piani a seconde delle necessità.

In più, è prevista anche la possibilità di noleggiare uno smartphone in caso di necessità.

Ovviamente, nonostante il nome un po’ equivoco, le Sim Iphonetrip funzionano perfettamente sui nostri dispositivi Android.

Come già accennato, al momento dell’acquisto online, abbiamo la possibilità di selezionare tra diverse opzioni. È possibile selezione un singolo paese straniero, un continente o la copertura globale.

Il prezzo parte da € 8,99 euro  per 50 MB al giorno in un singolo paese, con 13,49 euro al giorno si otterranno 100MB al giorno, mentre l’opzione “unlimited costa 22,49 euro al giorno.

Dovendo scegliere tra i  pacchetti continentali, la SIM Europa costa  23,99 € al giorno per il pacchetto “unlimited”,  mentre la SIM Globale costa 25,29 euro sempre con traffico dati illimitato.

Tornando alla mia prova, ho avuto la possibilità di testare una SIM dati dotata di 100 mB di traffico giornaliero, che anche grazie alla copertura wifi presente all’interno della struttura fieristica, non ho mai superato.

Grazie ad Iphonetrip ho potuto effettuare tutte le mie attività online dal momento in cui sono sceso dall’aereo sino a quando ci ho rimesso piede per il rientro. Bisogna ammettere che farlo in un paese straniero senza l’ansia di dover controllare ogni momento quanto si sta spendendo è davvero gratificante.

Ovviamente Iphonetrip si connette in roaming sfruttando una delle reti presenti nel paese di destinazione, nel mio caso , la Spagna, ho utilizzato quasi sempre Vodafone ES potendo così usufruire di connettività HSDPA di altissimo livello e grandi prestazioni grazie alla ottima infrastruttura presente a Barcellona.

Bisognerà dunque ricordarsi di consentire ai nostri smartphone Android di utilizzare il servizio dati in romaning selezionando l’apposita opzione presente nel menu Impostazioni–>Reti Mobili.

Se si ha intenzione di usufruire delle tariffe di Iphonetrip bisogna considerare che i tempi di spedizione delle SIM per l’Italia possono variare dai 3 ai 5 giorni a seconda del servizio che si sceglie al momento dell’acquisto.

Sebbene i prezzi possano sembrare un po’ eccessivi per alcuni paesi europei dove è possibile usufruire di accordi di roaming speciali realizzati dagli operatori Italiani, Iphonetrip fornisce una valida soluzione nel caso si debba viaggiare in paesi dove connettersi con lo smartphone o tablet ad internet costituirebbe una spesa semplicemente impossibile da affrontare.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo