AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

È stato scoperto del codice nascosto nel kernel Gingerbread che permette di abilitare l’accesso in scrittura per la famosa tecnologia NFC, disponibile per ora solo nel Nexus S.

Da quello che si sapeva questa possibilità sarebbe arrivata con un aggiornamento software, ora si è scoperto però che in realtà era già disponibile, ma probabilmente non ritenuta abbastanza matura.

Gibraltar (una compagnia argentina che si occupa di software) ha scoperto il codice, che abilita questa nuova funzionalità, “taggato” col tag @hide che permette alle funzioni di essere accessibili ma non disponibili alle applicazioni, oltre che essere ovviamente non documentate.

Con un po’ di reverse enginering sono state trovate le funzioni necessarie per sviluppare una semplice applicazione che permette di scrivere i tag NFC sulle card apposite. Ecco un esempio:

Immagine anteprima YouTube

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo