AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

sicurezzabrowserandroidL’esperto Thomas Canon ha recentemente messo in luce un difetto del browser Android che è motivo di preoccupazione per tutti i possessori di telefoni con piattaforma Android, me compreso.

Il Sig. Canon ha rilevato la vulnerabilità di sicurezza nel browser Android, che pare consentire agli aggressori di accedere alle informazioni dei file locali, invitando l’utente a visitare un determinato sito Web.

La falla di sicurezza sembra interessare tutte le versioni di Android compresa la ver. Froyo 2.2.
La minaccia può essere neutralizzata abbastanza facilmente, ovvero smontando la scheda microSD dal terminale che ha visitato quei siti. L’aggressore, inoltre, dovrebbe comunque conoscere l’esatto percorso del file da leggere. Uno dei possibili bersagli potrebbero essere le foto memorizzate sul dispositivo mobile: esse infatti vengono salvate utilizzando numeri sequenziali.

Tuttavia, in questo modo, la capacità di storage del telefono viene compromessa e diventa cosi improponibile poter utilizzare liberamente il telefono.

Nel frattempo Google ha detto che di essere a conoscenza della falla e di stare già cercando soluzioni che possano eliminare definitivamente il problema. Soluzioni già disponibili con la prossima release Android, Gingerbread.
Canon ha detto , inoltre, che google non ha fornito alcuna spiegazione concreta circa il motivo per cui la suddetta falla non è risolvibile per le versioni precendenti di Android.

Pertanto la domanda mi sorge spontanea: e chi non potrà disporre della versione più recente del Sistema operativo, come potrà navigare tranquillo?

A parte questa domanda, a cui non è possibile dare una risposta concreta al momento, è da notare che Android 2.3 è previsto a breve, pertanto il mio consiglio è di pazientare ancora un po’ e di navigare tranquillamente. Qualora qualche sito vi dia l’impressione di essere potenzialmente  “dannoso”, smontate la Sd e se potete fate un wipe. Io ne faccio uno ogni 2 settimane oramai.

 

Fonte

Nicola Sguera

Appassionato di tecnologia e cellulari. Esperto del mondo Android e co-fondatore del sito web.

More Posts

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo