AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Google-auto-che-guida-da-sola 

Questa nella foto non è un auto di Google Street View. In realtà è un automobile che si guida da sola.

L’auto fa parte di una nuova iniziativa di Google volta a realizzare un sistema di intelligenza artificiale in grado di permettere ad un automobile di prendere decisioni che gli consentano di guidare senza l’ausilio dell’uomo.


Anche le persone più ottimiste del team di Google ammettono che dovrebbero essere necessari almeno otto anni prima che tale sistema possa essere disponibile ai consumatori. Ma la sfida è lanciata! Con le auto-robot sulla strada, dicono i ricercatori, la capacità autostradale può raddoppiare dal momento che le auto possono guidare a una distanza più ravvicinata.

Inoltre, le auto-robot possono teoricamente reagire più velocemente degli esseri umani, senza dimenticare che non possono ubriacarsi, addormentarsi o scrivere sms durante la guida.

Il New York Times ha visto una di queste vetture in azione:

Una Prius dotata di una varietà di sensori che seguendo una rotta programmata nel sistema di navigazione GPS agilmente accelera nella corsia di ingresso e si immette nel traffico veloce della Highway 101, l’autostrada che attraversa la Silicon Valley.

L’automobile ha spinto sino al limite di velocità, che conosceva perché il limite di ogni strada è incluso nel suo database, e poco dopo ha lasciato la superstrada. Il dispositivo sulla vettura ha prodotto una mappa dettagliata dell’ambiente.

L’auto ha poi guidato nel traffico cittadino attraverso Mountain View, fermandosi ai segnali di stop, oltre a segnalare con una piacevole voce femminile diversi tipi di annunci come  in "prossimità di un attraversamento pedonale" (per avvertire l’uomo al volante) ed altri.

Idealmente, c’è un pilota seduto al volante, pronto a subentrare quando qualcosa va storto.

Una volta che si preme un pulsante rosso, si sposta il volante o si tocca il freno, l’auto è di nuovo sotto controllo umano. Ecco come funziona l’impianto di guida automatica:

 

500x_googleselfdrivinginfo 

Che dite presto potremmo chiamare con il nostro telefono Android la nostra auto lasciata in garage , avvisandola di venirci a prendere, perchè noi ci siamo persi chissà dove?

Fonte 1

Fonte 2

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo