AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Alla fine è successo. Il tasto Menu è ufficialmente morto. L’Android Team ha annunciato che Android non richiede più un tasto dedicato al menu. Certo, questo non significa che qualche produttore non continui ad inserirlo nei propri prodotti, ma per Google il tasto menu fa parte del passato.

Il processo di eliminazione del tasto ha avuto inizio un anno fa con l’uscita di Honeycomb che eliminò per primo il tasto menu dai tablet insieme alla maggior parte dei tasti fisici. In quel momento però non si sapeva se questo nuovo design sarebbe arrivato anche ai telefoni.

Con l’arrivo del Galaxy Nexus e Ice Cream Sandwich, che non ha tasti fisici, è diventato tutto più chiaro: Google stava cercando di semplificare l’esperienza utente. Per sostituire il tasto menu Google ha introdotto un nuovo elemento nella UI chiamato Action Bar, definito “l’elemento strutturale più importante in una applicazione Android”

L’Action Bar sostituisce il tasto menu portando un look e una esperienza uguale in tutte le applicazioni Android. Tutto questo se gli sviluppatori iniziassero ad usarlo! Ecco spiegato l’annuncio di Google. L’azienda ha fornito alcune semplici instruzioni su come smettere di usare il tasto menu a favore dell’Action Bar.

E’ chiaro che Google voglia che tutte le applicazioni adottino la nuova UI e alla svelta!

Sicuramente ci sarà qualcuno che preferisce il tasto fisico o che non è convinto di questa nuova introduzione, ma Google ha preso una decisione chiara: il tasto Menu deve sparire!

 

 

Via androidandme

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo