AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Google_Chrome-accelerazione-hardware Nell’ultima release, resa disponibile da Google, di Chrome per gli sviluppatori, la build 8.0.552.0, è stato introdotto il supporto per l’accelerazione hardware della grafica, utilizzabile in alcuni elementi di HTML5.

I maggiori produttori di browser tra cui Microsoft stanno man mano introducendo l’accelerazione hardware nei propri browser. Già disponibile in tal senso Internet Explorer 9, in versione Beta, che dovrebbe uscire in versione stabile il 2011.


Previsto il supporto all’accelerazione grafica dei contenuti web anche in versione definitiva Firefox 4, seppure Mozilla Foundation appare in ritardo su questo versante.

Anche Google ha annunciato che Chrome9 offrirà pieno supporto all’accelerazione hardware e che quindi potrà sfruttare appieno la GPU.

Tuttavia già nella build 8.0.552.0 per gli sviluppatori Chrome introduce l’accelerazione hardware per alcuni elementi HTML5, quali i CSS (Cascading Style Sheets) per la creazione di riflessi, ombre e maschere, il supporto per i layer di grandi dimensioni e per l’estensione Canvas deputata al rendering dinamico di immagini bitmap.

Tali innovative caratteristiche saranno integrate anche in Chrome OS, il sistema operativo basato su Chrome e atteso per il prossimo novembre.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo