AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Il gruppo GOT ha rilasciato da poco la leak dell’aggiornamento ufficiale italiano per il milestone, l’aggiornamento naturalmente non è alla 2.2 ma è un fix per la 2.1, il suo numero di build è SHOLS_U2_02.38.0.

Rispetto alla build UK e Asiatica già rilasciate (SHOLS_U2_02.36.0) sembra non avere differenze se non qualcosa riguardante la localizzazione.

Per chi la volesse provare può scaricarla qui.
Il file è quello originale motorola, è stato solo modificato per quanto riguarda la partizione di recovery, inserendo già quella vulnerabile per il root.

Questa la lista dei bugfix/cambiamenti fatti da motorola che sono stati rilevati (non è ancora disponibile il changelog ufficiale motorola):

FIX:
-Player musicale che riproduce musica da solo
-risolto il problema con la sveglia
-Problema che nonostante il wifi attivo il milestone non si connetteva agli AP già autorizzati.

NEW:
-Impostazioni Camera leggermente modificate
-Nuova applicazione Xing
-Nuova impostazione di sicurezza "Security Lock Timeout"

Appena aggiorno il mio Milestone, farò le dovute modifiche e rilascerò la solita pseudo-rom (nandroid backup) per chi non volesse aggiornare con l’sbf.

Pubblicherò tutto in questa pagina, con la lista delle modifiche fatte, appena pronta.

Aggiornamento:

Ecco come promesso il nandroid backup per chi vuole avere da subito un sistema con tutte, o alcune, delle modifiche già fatte. Per chi invece lo aspettava perchè usa un sistema unix e non gli andava di passare a windows per aggiornare con rsd lite, vi segnalo se non lo sapevate questo programmino, sbf_flash, che permette di flashare i file sbf di Motorola sul nostro milestone, l’ho testato e va senza problemi.

Ma veniamo alla pseudo-rom, prima di metterla io vi consiglio di fare un bel wipe, non dovrebbe essere necessario, ma non fa mai male e comunque rischiate di doverlo fare dopo se non funziona tutto bene. Come sempre decliniamo ogni responsabilità da eventuali danni, vi assumete sempre vuoi tutti i rischi quando flashate il vostro terminale.

Queste le modifiche/aggiunte alla rom.

– Modifica overclock al boot fatta con clock impostato a 650Mhz (per modificare editare lo script in   /system/bin/boot_scripts).
– Aggiornamenti OTA disattivati.
– Modulo conservative governor caricato al boot e impostato come Governor di default.
– Modifica della dalvik-cache
– Modulo buttonfix.ko presente nella cartella /system/modules, per usarlo basta fare un insmod
– Busybox installato
– Inseriti gli script mountro e mountrw per montare/smontare facilmente /system da riga di comando
– Inserito lo script usbt per l’usb tethering.
– Rimosse le seguenti Applicazioni:
AllarmClock
World Clock Widget
Motorola Phone Portal
Motonav
MotoGAL (dir aziendale)
MotoCarDock
MotoCAL (calendario aziendale)
Moto AccuWeather widget
Helpcenter
Email
Dock
– Inserite le seguenti applicazioni:
Wireless Tether
Usb Tether
SoundRecord Mod
Quickboot
DroidX IME
LiveWallpaper di default modificati
Genie Widget (ultima versione estratta da froyo)
Dock e Sveglia del Nexus One
Google CarDock
VoiceSearch with keyboard (per l’input vocale)
– build.prop modificato per poter visualizzare le applicazioni nel market, inoltre modificati alcuni valori per quanto riguarda la registrazione video.
– Aggiornamenti OTA disattivati.

Penso sia tutto, non ho sostituito il Launcher, pur volendolo fare, in quanto se lo installate dal Market sarà più facile averlo sempre aggiornato. Tra ADW e LauncherPro io personalmente scelgo e vi consiglio LauncherPro.

Prime impressioni di questo aggiornamento, non noto differenze abissali, ma in generale è più fluido e gestisce meglio la memoria e la connessione wifi. Poi giudicate voi.

Per qualsiasi cosa, a disposizione 😉

Scaricate il nandroid backup qui: AndroidLab_SHOLS_U2_02.38
Per installarlo usate comodamente OpenRecovery

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • The_OZ

    Anche io avevo intenzione di prepararmi una pseudo-ROM partendo da questa release. A sto punto aspetto la tua per provarla. Non ho capito una cosa però…dal loro sito, leggendo, si capisce che hanno inserito solo la recovery VULNERABILE (ovvero quella che si usa per rootare il Milestone, estratta da una build ufficiale), mentre te hai scritto quella MODIFICATA (Ovvero quella fatta da loro, basata sulla Open Recovery). Illuminami 😀

    • ragione, piccola svista, intendevo scrivere modificata inserendo la recovery vulnerabile e invece ho scritto modificata inserendo la recovery modificata.
      Corretto, Grazie per averlo fatto notare 🙂

      • The_OZ

        Dovere capo 😀

  • faringan

    per installare la loro recovery basta copiare la cartella nella sde installare l'apk (nello zip che ho scaricato ci sono solo queste 2 cose)?

    OT x curiosità, chi ha esperienza con l'assistenza motorola, quanto ci mettono mediamente?
    il mio è via già da due settimane per della polvere sotto il display -.-"
    e soprattutto, il telofono lo riparano o lo sostituiscono?

    • hmm penso che fai un po' di confusione, non ci sono apk da installare, o fai con rsd lite e flashi il file sbf che trovi nel link (che ricordo è service quindi non fa il wipe della partizione /data).
      Poi la openRecovery di GOT si installa copiando l'update.zip e la cartella openrecovery nella root della SDcard.
      E ti puù servire per ripristinare facilmente un nandroid backup tuo o quello che posterò (penso tra qualche ora) in questa paggina

  • simone

    scusa la domanda (forse) banale ma la openRecovery (got) si può installare anche sulla SHOLS_U2_02.31.0??
    alcuni forum mi hanno messo il dubbio…

    grazie per l'aiuto

    • The_OZ

      Io penso di sì, è solo una modifica della Open Recovery, che appunto và senza problemi sulla 02.31.

    • esatto sono cose separate…non c'entra nulla la rom che hai con l'openrecovery l'open recovere carica se stessa in ram, non ha bisogno di un ambiante d'appoggio adatto.

  • faringan

    settando l'overclock diversamente con la recovery g.o.t. sulla tua pseudo-rom ci sono problemi?

    • no perchè ho separato il caricamento del modulo per il conservative in uno script a parte, quindi non dovrebbe dare nessun problema.
      Solo un appunto loro usano per qualsiasi frequenza la vsel a 56, però per frequenze sopra gli 800 sembra essere troppo bassa quando la cpu è sotto stress quindi dovete modificare manualmente lo script e impostarla più alta.
      Potete fare una prova, se con la vsel a 56 riuscite a riprendere un video tenendo wifi e bluetooth acceso senza che la videocamera dia un fc dopo un po' allora la potete anche lasciare, altrimenti alzate la vsel, ma non di troppo un 60 dovrebbe bastare.

  • emblema

    Io ho già G.O.T. installato con la rom 0.36 e vorrei mettere la tua, unico neo che ho app2sd attivo, come si comporta, manterro' le apps gia' installate oppure devo ricominciare da capo?

    • non so che dirti se non prova e vedi che succede, personalmente mai fatto app2sd, mi è sempre bastato tutto lo spazio che avevo, e ne ho ancora libero, se proprio ora volevo farlo, conviene di più aspettare froyo che l'avrà ufficialmente e funzionerà bene senza problemi di far casini quando si aggiorna ect.
      Se lo fai, fai sapere come va così condividi la tua esperienza.

      • emblema

        Bene, allora si perde app2sd, quindi mi ritrovo solo con le tue apps, adesso ho provato ad entrare in GOT recovery e installare solo app2sd senza partizionare perchè dovrebbe ritrovare tutto, riavviamo e vediamo.

        Riavviato e non và, rimane fisso sul logo motorola, quindi se va messa bisogna rimettere tutto (se si usa app2sd).

        Grazie comunque del tuo lavoro, appena trovo un po' di tempo faccio un bel wipe e parto da zero se merita sulla stabilità del segnale radio va fatto.

  • simone

    grazie per la tua "pseudo-rom"! 😀

    come hai scritto tu l'aggiornamento ha reso il tutto più fluido!

    • Prego e speriamo di poter fare presto una vera-ROM, si è tutto più fluido, si nota soprattutto usando il launcher di default, ma dove ho notato veri miglioramenti e nella connettività, sia wifi che 3g, è migliorata la qualità e stabilità del segnale.

      • faringan

        Si, spesso la vecchia rom, mi sembra fosse la 0.34 con sim vodafone non si connetteva alla rete 3g e bisognava riavviare il cell (o attivare e disattivare la modalità aereo)…
        Comunque il milestone, ad eccezione di questo occasionale problema, prende anche in un bunker, ed ora mi sembra pure meglio…. e mettendo la mano in corrispondenza dell'antenna, guarda un po, non succede niente 😀

  • Pingback: SHOLS_U2_02.36.0-DACH-ITA.-.theSLug10 - Pagina 20 - Forum Android Italiano()

  • Pingback: Tweets that mention Firmware: Disponibile l’aggiornamento ufficiale ITA per Milestone #1 Aggiornato | AndroidLab -- Topsy.com()

  • Ciao, grazie per la rom.
    Perdona la domanda banale ma tanto per essere sicuri, utilizzando la tua rom non c'è bisogno poi di fare il root vero? cioè la tua rom lo è già? grazie!

    • si si già rootata, non lo scritto perchè penso sia il minimo pe una rom;)…
      e poi anche perchè altrimenti come le facevo le modifiche?

      • Lo dicevo che era banale la domanda.. 😛 perdona la mia niubbagine e grazie ancora per la rom!

  • Pingback: Qualcuno ha provato la SHOLS_U2_02.38.0. - Forum Android Italiano()

  • faringan

    Scusate, potrebbe essere una domanda niubba, ma openrecovery (uso quella del got team) deve essere flashata ogni volta dalla recovery originale per essere usata? Perchè accendendo il cell col tasto fotocamera si apre la recovery normale.
    Altra domanda: openrecovery non installa adb, vero? Me lo reinstallo per i fatti miei o rischio di causare guai interferenze?
    Nel caso decidessi di usare questo back up, qualcuno ha provato ha usarlo col tema g.o.t.? E' veramente molto bello e mi dispiacerebbe rinunciarvi…

    • The_OZ

      Ti posso rispondere con sicurezza alla prima domanda…si, devi avviarla ogni volta dalla recovery normale, non è possibile per ora inserirne una modificata nell'SBF e flasharlo.
      Per la seconda domanda…la Open Recovery originale avvia anche adb, questa invece del team GOT (stranamente) non prevede questa funzione. Credo che comunque non crei nessuna interferenza se lo installi per conto tuo.

    • adb (android debug bridge) non lo deve installare, ma solo avviare come ti ha detto the_oz. Comunque a me lo avvia, anche perchè la recovery di default avvia il servizio adb quindi a meno che la openrecovery non lo killa rimane avviato.
      Infatti per fare questo nandroid backup, ho dovuto fare da adb, visto che lo script della Openrecovery got prevedeva ho il backup di tutto o solo di /system a me serviva di tutto tranne /data e /system quindi ho dovuto lanciare adbrecovery con i paramentri dalla adb shell.

      Per il tema got, in linea di massima dovrebbe funzionare, in fondo sostituisce solo il framework e altre cosine, l'unico dubbio è se è compatibile con questa build in generale o se da problemi a libello di qualche font o grafica sballata.
      prova, tanto è un attimo a tornare indietro.

  • faringan

    Adb l'ho dovuto installare da zip. Altrimenti non riconosce il device (con ./adb devices e poi ovviamente non funzionano tutti gli altri comandi)
    Il tema va, l'unico problema si verifica quando nel launcher ci sono delle applicazioni col nome troppo lungo (ad esempio "galleria multimediale". al posto delle lettere finali della parola vengono visualizzati dei quadratini bianchi.
    Inutile dire che ne vale veramente la pena.
    Grazie per la risposta velocissima ad entrambi 🙂

    p.s. adb mi serviva per installare questo: http://development.piratemedia.tv/2010-06-28-musi

    (ovviamente la 1.6, dalla 1.7 è froyo only). molto bella 😉

    • ripeto strano, a me non da problemi, ho la openrecovery 1.3

  • faringan

    si infatti… ma quella del team got non ce l'ha a quanto pare (strano…)
    ad ogni modo ora è tutto a posto.
    grazie

  • hanova

    Salve, ho comprato da pochissimo un terminale milestone nuovo. Sono nuovo dell' ambiente android e di tutto quello che ci gira intorno (rom ecc.) provengo infatti da un htc touch hd con rom modificata.
    Ora, se c'è qualcuno di buona volonta, potreste segnalarmi guide e quantaltro (come aggiornare il cell e con quali aggiornamenti OTA o diversi, come rootarlo, come installare rom cooked, come usare i nanodroid backup, come effettuare un bacup della rom originale, come fare un backup delle impostazioni e dei programmi, ecc.)per arrivare ad usare questo nandroid backup che mi sembra molto performante e stabile.
    grazie tantissimo in anticipo da un newbi che vuole imparare.

    • enr avremo del lavoro da fare…

      comunque arrivano non ti preoccupare|

      • hanova

        grazie tante aspetto fiducioso.

    • chiedi tanto ma tanto, praticamente tutto quello che c'è sul modding da quando è uscito il milestone 🙂
      Troppo per mettere tutto in un commento.
      Intanto per l'aggironamento, se l'hai comprato, quando lo accendi dopo un po' ti dovrebbe segnalare l'aggiornamento OTA alla 2.1 puoi farlo in quel modo e avrai la 2.1.31 oppure puoi farlo manualmente tu da pc, scaricandoti l'sbf dal link postato ad inizio articolo e flasharlo con rdd lite, così avrai la versione 2.1.38.
      Rom cocked vere e proprie non esistono perchè non sono possibili al momento, sono possibili solo bacup come quello pubblicato da me con piccole modifiche fatte rispetto alla rom originale.
      Per il backup dei programmi e delle loro impostazioni puoi usare il programma titanium backup dopo aver acquisito i permessi di root e installato busybox.
      Per far ciò puoi usare la Openrecovery postata qui sopra, permette di fare tutte queste operazioni comodamente, per usarla dei avere o la 2.0 o la 2.1.38 oppure se hai già aggiornato alla 2.1.31 via OTA dovresti flashare solo la recovery vulnerabile, altrimenti non puoi avere i permessi di root.
      Lo so non ti ho detto gran che e non ti ho detto le procedure, ma ognuna richiederebbe una guida a parte.
      Ti posso dire però che quasi tutte le trovi tra i vecchi thread di questo forum http://www.androidiani.com/forum/motorola-milesto… , fai una ricerca lì.

      • hanova

        Grazie tante enrico, io mi sto studiando tutto quello che riesco a trovare sui forum, nn sono propio un newby.
        Il mio piu grande dubbio è se dal telefono con firmware appena acquistato posso flashare l' ultimo backup nandroid disponibile e cioè il tuo credo.
        Il cell l' ho acquistato online venerdi da euronics in offerta a 399 € e sto aspettando intrepido che lo spediscano.
        A proposito, ho letto che tui dal tuo backup hai eliminato motonav, e se volessi rimetterlo?
        Merita come navigatore? Potresti consigliarmene uno buono? io ho sempre usato tomtom su WiMo.

        Comunque grazie tantissime per la tua disponibilità è difficile oggi trovarna specialmente in comunita e forum dove si è nuovi.
        grazie tantissimo.

  • Pingback: Locale - Pagina 9 - Forum Android Italiano()

  • The_OZ

    Una curiosità riguardo la tua ROM…come mai la cartella boot_script si trova in /system/bin mentre nella guida per rendere l'overclock definitivo dicevi di metterla in /system?

    • è indifferente dove li metti, basta poi mantenere i relativi riferimenti all'interno degli script.
      Nella rom sono in bin per il semplice fatto che il openrecovery lavora con la cartella in bin e ed i moduli in lib, allora per evitare che chi poi volesse modificare i valori dell'overclock tramite l'openrecovery o volesse togliere/aggiungere modifiche sempre con essa poi si ritrovi il telefono incasinato che non si avvii, ho preferito allinearmi a come l'openrecovery fa le modifiche. Infatti se vedi ho separato anche l'insmod del conservative governor in uno script a parte, mentre prima era dentro quello dell'overclock.

      • The_OZ

        Capito, grazie mille del chiarimento, disponibile come sempre 🙂

  • Pingback: migliore rom per milestone - Forum Android Italiano()

  • Antonio

    Scusate ma non essendo un file sbf, come si installa? 🙂

    • Metti la cartella contenete i file .img e il file .m5 nella scheda SD nella cartella nandroid/adbrecovery, poi dalla Open Recovery (la versione originale o quella del Team GOT, è indifferente), ci dovrebbe essere una voce "Nandroid Restore", la selezioni, selezioni la cartella e aspetti che sovrascriva i file.
      Assicurati di avere il telefono carico prima 😉

  • Antonio

    Ok, ti ringrazio… mi sono letto un paio di guide su come utilizzare nandroid… ora sto procedendo 🙂

  • Luigi

    Rom installata, però ora il telefono non ricarica più attraverso l'usb collegata al pc (speriamo che col caricabatterie non dia lo stesso problema) 😐

    • Luigi

      Ok, scusate… ho effettuato il wipe e ricaricato la "rom" e ora funziona tutto. 🙂

  • Antonio

    Ma è possibile che ora i consumi di ram siano cresciuti? Trovo solo 40MB liberi… prima dell'aggiornamento stavo sopra gli 80….

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo