AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

fingbox-networking-monitor-on-the-cloud

Al giorno d’oggi, tutti, chi più chi meno, indipendentemente dal lavoro svolto, ci troviamo ad avere a che fare con le reti informatiche.

Pensate ad una abitazione moderna, all’interno della quale, molto verosimilmente è possibile che operino numerosi dispositivi IP, come Router, Access Point WiFi, Pc-Desktop, Laptop, Set-Top Box, Smartphone, Tablet, dispositivi di video sorveglianza ed altro ancora.


Adesso pensate al vostro ufficio e moltiplicate la complessità della rete in modo esponenziale. Capirete quanto sia difficile tenere sotto controllo una situazione complessa dove per di più è possibile che dispositivi mobili si connettano e sconnettano continuamente dalla rete aziendale.

Chi lavora nel settore del networking, conosce e apprezza Fing, il tool di monitoraggio delle reti che Overlook Soft ha sviluppato per tutti i sistemi operativi e dispositivi tra cui Android.

Adesso l’azienda ha deciso di portare il monitoraggio delle reti ad un livello successivo introducendo anche in questo ambito il concetto di cloud computing.

Come funziona? Molto semplicemente, sottoscrivendo uno degli abbonamenti al servizio che Overlook mette a disposizione sarà possibile consultare la situazione delle proprie reti in qualsiasi luogo ci si trovi con una rapida occhiata al proprio smartphone, tablet o all’interfaccia web disponibile all’indirizzo https://www.fingbox.com.

fingbox

Il servizio Fingbox è integrato con l’applicazione Fing, per cui in un tipico scenario è possibile configurare Fing per Desktop (Windows, Linux o Mac) affinché effettui una scansione della rete aziendale o domestica ad intervalli prestabiliti ed invii i dati nella cloud fingbox, consentendo di osservare la situazione di quella rete da qualsiasi posizione e dispositivo tramite l’applicazione Fing Mobile o il sito Web.

Molto importante è la possibilità di configurare il servizio affinché invii delle notifiche al verificarsi di determinati eventi come il rilevamento di un nuovo host. Questa funzione si rivela utilissima per il rilevamento immediato delle intrusioni.

2012-06-28 10.46.152012-06-28 10.46.412012-06-28 10.46.28

Overlook mette a disposizione due tipi di abbonamento che differiscono per la quantità di reti che è possibile conservare nella nuvola:

  1. Fingbox Home:   3.99$ al mese
  2. Fingbox Pro :      6.99$ al mese

Grazie a Fingbox, si ottiene la sincronizzazione e il backup automatico dello stato delle reti, fornendo un  servizio molto utile sia per coloro che per lavoro  gestiscono numerosi rete sia per tutti coloro che nolenti o volenti devono gestire  le numerosi reti informatiche di amici e parenti.

In un mondo sempre più interconnesso, servizi come questo riescono a semplificare notevolmente la vita dell’amministratore di rete. Geniale.

http://overlooksoft.com/fingbox


logo-app
App Name
Domotz Ltd
Free   
pulsante-google-play-store
pulsante-appbrain
qrcode-app

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo