AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

face-unlock-sicurezza-a-rischio

Quando abbiamo saputo che Android 4 Ice Cream Sandwich avrebbe consentito si sbloccare il telefono con la caratteristica chiamata Face Unlock, cioè semplicemente facendosi inquadrare dalla fotocamera frontale del telefonino, dopo i primi e doverosi wow, qui nella redazione di Androidlab si era accesa una piccola discussione.

Argomento di tale dibattito era se sarebbe stato possibile ingannare il sistema mostrandogli una foto in puro stile Arsenio Lupin per intenderci.


Non disponendo ancora di un dispositivo ICS fummo costretti a rimandare le nostre valutazioni ad un prova definitiva della caratteristica del Face Unlock nel momento in cui avessimo avuto la possibilità di provarlo.

Ebbene siamo stati anticipati e  tale prova è stata effettuata dai colleghi di Phandroid (*) e ahimè  Face Unlock è stato ingannato da una fotografia.

L’autore della prova ha semplicemente mostrato la propria fotografia riprodotta da un altro terminale per raggirare il sistema e sbloccare il Galaxy Nexus dota di ICS e Face Unlock.

Appare dunque necessario che Google ponga rimedio a questa situazione migliorando il sistema di riconoscimento facciale, affinché non risulti semplicemente un gadget per sbalordire gli amici, ma che al momento risulta meno sicuro di un classico inserimento manuale di una password.

Resta il dubbio che il problema riscontrato non sia unicamente da attribuire al software ma più in generale potrebbe contribuire al problema anche la qualità hardware delle fotocamere frontali utilizzate sui dispositivi mobili.

Nel video che segue è possibile vedere come è semplice ingannare il Face Unlock

via

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo