AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

fdroidlogo-e13067383736331

F-Droid è un repository di software Android che include esclusivamente le applicazioni  open source per i sistemi dotati del sistema operativo sviluppato da Google.

Oltre ad essere un database, F-droid è un client molto simile al  Market e consente di cercare e installare le applicazioni velocemente e facilmente. F-Droid  può essere installato sia su smartphone che tablet.


Come sappiamo Android si basa su kernel Linux, il software che rappresenta maggiormente il movimento del  software libero.

Ed è per questo motivo che molti sviluppatori hanno creato moltissimi  tipi di applicazioni open source per i cellulari Android, a volte però è difficile trovarle nel Market e molte non sono presenti sulla piattaforma ufficiale per vari cause.

Questo è uno dei motivi principali della creazione di F-Droid , un market "alternativo" che raccoglie le applicazioni Open Source Android e mostra anche il tipo di licenza per ogni programma.repo

Il Client F-Droid  ha un funzionamento molto semplice ed è facile da usare, sostanzialmente integra tre schede principali per la navigazione:

  • Software disponibile : Questa sezione mostra tutte le applicazioni free e open source incluse nel repository di F-Droid  disponibili per l’installazione sul nostro dispositivo.
  • Software installato :  questa sezione mostra l’elenco del software  già installato sul dispositivo, vengono, anche mostrate le applicazioni open source non installate con F-Droid.
  • Aggiornamenti : Questa scheda visualizza tutti gli aggiornamenti disponibili per il software già installato.

repo1

Una caratteristica utile inclusa in F-Droid è data dalla possibilità di installare qualsiasi versione del software presente nel repository, in modo che se l’ultima versione di qualche app causa problemi è possibile scegliere di installare una versione precedente.

L’elenco delle applicazioni disponibili sul F-Droid repository si può trovare direttamente  qui , mentre l’installazione del client per qualsiasi dispositivo Android si può ottenere qui (file. apk).

È anche possibile eseguire la scansione del seguente codice a barre. fdroid-qr-code

Fonte

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo