AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

galaxy_tab_fake

In questi giorni gira sulla rete un’immagine che a detta di tanti è il Samsung Galaxy Tab 11.6. L’immagine pubblicizza il processore Exynos 5, e non per forza quello ritratto deve essere il tanto atteso tab di Samsung. Ma è facile dimostrarvi come nella foto ci sia solo un falso, pieno di ritagli e ritocchi di Photoshop, lavoro di un grafico decisamente pasticcione. Ma andiamo ad esaminare insieme le immagini.

Salendo a ritroso nei vari link  sono riuscito ad arrivare alla brochure di Samsung e quindi ho avuto la possibilità di agire direttamente su un immagine ad alta risoluzione rispetto a quelle ottimizzate per il web.  La prima cosa che andremo ad esaminare è lo strano riflesso prodotto dalla mano sinistra, come potete vedere (foto sopra) giocando con i canali ho “esaltato” il mio dubbio: il riflesso va oltre la cornice del tab e rimane tra il dito e lo stesso tab.  Allo stesso tempo la cornice vista sotto questo canale  sembra un modello 3d ben fatto, piazzato a posteriori dal grafico pasticcione.

galaxy_tab_fake_2

Osserviamo la foto a sinistra, in senso orario notiamo:

1. Il bordo sembra ancora essere innaturale (sarà una mia fissa?)

2. La mano del ragazzo sembra si sia dissolta; se esaminate meglio potete notare come  la cornice interna è visibile attraverso la mano. Degno del miglior film Ghost.

3. Ancora un dubbio: le ombre “spariscono” quando dovrebbero solamente assottigliarsi, il tab non produce nessuna ombra sul maglione del modello.

4.  possiamo notare sullo spigolo come il distacco tra l’immagine reale e il render di un fantomatico tab in 3D è palese.

 

Oltre alla strana sfumatura che si nota attorno alla mano, balza all’occhio questo piccolo particolare in direzione dell’osso uncinato della mano destra: possiamo notare anche qui come la mano sia stata scontornata male (lazo poligonale) e lo si nota da quel triangolino bianco di risulta.

L’azienda sud coreana sta facendo penare parecchio i suoi potenziali clienti: il tab doveva essere presentato al MWC 2012 ma poi hanno fatto slittare la data di probabile uscita durante il SXSW 2012 di Austin come avevamo parlato qui. Non credo siano tanto stupidi da piazzare il loro terminale di punta più atteso (assieme al galaxy S3) in una brochure per pubblicizzare i loro processori.

micho

Micho classe '83, grafico e webdesigner. La sua passione per l'informatica comincia da bambino con il suo Amstrad CPC 464 ed il ben più noto C64. Da allora non ha più finito di amarla. Si avvicina ad Android grazie al suo "guru" Kaffeine. E' stato anche speaker radiofonico. Ha una fissa per la musica anni '80.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo