AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Mentre i nostri bravi sviluppatori si impegnano per portare a termini l’hack che tutti aspettiamo per il Milestone, ecco che intanto oggi MDijkstra (a.k.a Mauritsch), che ringraziamo,  ci regala questo nuovo modulo da caricare nell’attuale kernel del nostro Milestone.

Questo modulo esegue un hack utile per chi usa il terminale anche come riproduttore musicale e in pratica permette di usare il bottone del microfono dell’auricolare originale per skippare alla track successiva o precedente in modo più efficiente, correggendo un bug rilevato nel suo driver.

Così dopo il modulo per l’overclock, il modulo per il conservative governor ecco un altro nuovo modulo che migliorerà l’esperienza d’uso per il Milestone.
Per chi può pensare che invece di perder tempo a fixare l’uso del bottone degli auricolari, non era meglio che quel tempo lo si usava per andare un po’ avanti con l’hack che tutti aspettano, faccio notare che non è tempo perso visto che tutte queste modifiche e fix vari che escono e usciranno appena si potrà usare kernel personalizzati verranno tutte integrate, nulla è inutile.

Una curiosità, gli sviluppatori più lavorano sui sorgenti rilasciati da motorola e più trovano un bel po’ di bug non corretti e altre cose che necessitano di una sistemata, quindi se va bene ora il vostro smartphone figuratevi con un kernel fatto come si deve ;).

Ecco a voi il modulo da caricare con il solito comando insmod : modulo buttonfix
Se volete caricarlo al boot e avete già fatto la modifica per l’overclock basta che lo spostate nella cartella /system/modules gli date i permessi 755 e inserite la seguente riga nel file /system/bin/mot_boot_mode con un editor:

insmod /system/modules/buttonfix.ko

Per usarlo, nell’ascolto, dovete premere due volte di seguito il bottone per andare alla traccia successiva, anche in rapidissima sequenza, tre volte per andare alla traccia precedente (tre volte è veramente difficile riuscire a premerlo, io ci sono riuscito solo un paio di volte).

Mentre aspettiamo di liberare il Milestone, buon ascolto 🙂

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

  • The_OZ

    Scusate…ma mi sà che qualcosa mi sfugge 😀 Io già lo faccio senza usare questo modulo.

    • sicuro?..io ho provato in mille modi senza il modulo prima di pubblicarlo e mi fa sempre solo play/pause. Sia che faccio i click in veloce successione o facendo una brevissima pausa non mi avanza di track.
      Comunque questo modulo è anche un fix al problema che il driver del bottone ha un bug e che lo fa andare in overload e a volte non riconosce nemmeno il play/pause.
      Comunque provalo e vedi se l'uso del pulsante migliora.

      • The_OZ

        Ok, ti tengo aggiornato. In effetti non è che mi riesca sempre nel passare da una traccia all'altra, come dici tu magari questo lo rende più facile.

        • prova e dimmi. Che versione del kernel hai? io ho quella inclusa nella rom WIND che poi è la stessa che ha anche lo sviluppatore.
          C'è anche un altro bug che sta cercando di fixare, quello che quando togli le cuffie, partono gli altoparlanti in riproduzione a me capita spesso, è veramente fastidioso.

        • The_OZ

          La conferma è arrivata…molto meglio rispetto a prima 😀 Ho provato con Meridian, penso funzioni anche con gli altri player che supportano i comandi da cuffia.
          Fai i miei complimenti a Mauritsch, ottimo lavoro davvero!
          Ora manca "solo" un modulo kexec funzionante e siamo a cavallo 😀

  • bene…si manca solo quello e speriamo arrivi presto :).
    Anzi a dire il vero si è fatto avanti anche il 2ndboot come progetto che usa un approccio un tantino differente comunque entrambi i progetti sono bloccati a far caricare il kernel con successo.
    Vediamo chi ha successo prima. A noi basta che funzioni

    • The_OZ

      Ah già, ho letto. Alle volte faccio una capatina sulla pagina del Milestone di And-Developers per vedere se ci sono novità a riguardo, e in effetti nel giro di pochi giorni la parte della tabella dedicata al kexec rispetto alla fase di stallo che c'era prima è cambiata non di poco. Aspetto molto fiducioso 🙂

  • baronix

    ragazzi scusate ma di che bottone degli auricolari parlate ?? nei miei non c'è niente solo microfono piccolo rettangolare senza pottoni ???

    • prova a schiacciare il microfono e sentirai un click, quello è il bottone, microscopico ma c'è.
      Non ti preoccupare non sei il solo a non essersi mai accorto che il microfono è anche bottone…quando è uscito questo modulo sul canale degli sviluppatori in 3utenti si sono accorti in quel momento che esisteva un bottone:)…
      Naturalmente serve anche per accettare e chiudere le chiamate il bottone (anzi penso sia la sua funzione primaria)

      • The_OZ

        In effetti nemmeno io me ne accorsi subito che era un bottone, non c'è scritto nemmeno nel manuale. Me ne accorsi che era un bottone una settimana dopo che lo presi, mentre ascoltavo musica in metro giocherellavo col microfono tra le dita, a un certo punto ho sentito un "click" e mi so accorto che fungeva anche da bottone 😀

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo