AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Google-I-OIn rete ormai non si parla d’altro, il Google I / O, che si terrà questo pomeriggio, è il principale soggetto di qualsiasi discorso.

Ma esattamente cos’è il Google I / O, dove si tiene questo importante evento?

Per chi non lo sapesse è una conferenza di sviluppatori del Behemoth, che prende il via a San Francisco.

Dopo questo piccolo dettaglio procediamo con il vero soggetto dell’articolo, tutti i vari rumors che si stanno generando in rete.

Ecco una rassegna:

Ice Cream Sandwich

Sembra quasi certo che ‘sandwich’ sarà una parte del nome della prossima versione di Google del sistema operativo Android, e che ne sentiremo parlare sempre più nelle prossime ore.

Si mormora di voler “colmare” il divario tra "Gingerbread" (Android 2.3 per gli smartphone) e "honeycomb", (3.0, progettato per tablet). Quindi questa nuova versione avrà un ruolo importante nel panorama Android.


Un OS per Tablet (Honeycomb) migliorato

Il numero di tablet Android immessi sul mercato è aumentato esponenzialmente e Google potrebbe annunciare miglioramenti per questo OS dedicato proprio ai tab, per tenere il passo con l’hardware.

Di fatti oltre ai nuovi smartphone dotati di processore dual core, anche i tablet hanno avuto di questi componenti all’avanguardia, allora perché non sfruttarli a dovere?

Un nuovissimo dispositivo “Made in Google”?

Ci sono un sacco di speculazioni intorno alla possibilità di un nuovo dispositivo “made in Google”, forse un nuovo telefono Nexus, o anche un tablet Nexus.

Google usato il suo telefono originale Nexus per favorire il lancio di Android, e il lancio di un tablet simile potrebbe essere lo scopo di mostrare agli sviluppatori come tablet che vorrebbero vedere le cose.

 

Un servizio musicale dedicato ad Android

Tutti gli altri lo fanno, quindi perché non Google?

Perchè non il più grande colosso mondiale, che ha creato dal nulla un OS prestante e alquanto cloud?

I rumors suggeriscono la possibilità che venga introdotto un servizio di immagazzinamento (storage) cloud-based, simile a quello che Amazon ha recentemente lanciato, fino ad una applicazione vera e propria di musica in streaming.

Un Market Android: nuovo e migliorato

Il market di Google a detta di alcuni utenti e numerosi sviluppatori andrebbe migliorato e rinnovato per facilitare la fruizione e la pubblicazione di applicazioni.

Si parla quindi di una possibile introduzione di questi miglioramenti.

NFC

Altro rumor piuttosto interessante è quello dedicato all’NFC  (Near Field Communications), tecnologia che trasforma il cellulare in un sostituto del nostro portafoglio.

Al momento non viene sfruttata, ma lo sviluppo attorno ad essa è davvero intenso.

Quindi non ci dovremmo meravigliare se verranno introdotte delle novità circa hardware e / o software.

 

Secondo Voi alla luce di questi possibili Rumors, quali saranno sicuramente confermati?

Fonte

Nicola Sguera

Appassionato di tecnologia e cellulari. Esperto del mondo Android e co-fondatore del sito web.

More Posts

Follow Me:
TwitterGoogle Plus

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo