AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Dispositivi-Android-4-0-economici-in-arrivo-grazie-a-MediaTek

MediaTek, produttore taiwanese di semiconduttori per dispositivi mobili, ha annunciato, questa settimana una nuova piattaforma hardware in grado di portare  Android 4.0 Ice Cream Sandwich agli utenti di dispositivi entry-level e mid.


Mentre noi appassionati e power users amiamo gli smartphone ed i tablet di fascia alta, la maggioranza degli utenti compra dispositivi più economici  di fascia media e fascia bassa, MediaTek con la nuova piattaforma ha intenzione di portare tutti i benefici di ICS alle masse.

I dispositivi di medio livello saranno  caratterizzati  da processori ARM A9 SoC daun 1 Ghz, fotocamera da 8 megapixel, riproduzione e registrazione video HD a 720p/, display QHD (960 × 540 pixel), GPU PowerVR SGX Serie 5 con possibilità di utilizzare la tecnologia 3D.

La piattaforma, inoltre, funziona su reti 3G/HSPA e dispongono di funzionalità dual SIM. Insomma si tratta di specifiche tecniche più che sufficienti per un ampia gamma di utenti, tranne forse per gli utente early adapters.

MediaTek ha già collaborato su una serie di progetti per la Google TV ed ha dimostrato di essere in grado di sviluppare valide piattaforma mobile.

La piattaforma sarà disponibile in questo trimestre e porterà beneficio alla comunità Android nel suo complesso, consentendo a più utenti di accedere ad Android 4.0, la versione più recente del sistema operativo.

Con più dispositivi dotati del nuovo sistema operativo si potrebbero avere più applicazioni in fase di sviluppo e  meno frammentazione.

via

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo