AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Tutti gli appassionati di modding conoscono la CyanogenMod e cosa rappresenta nel mondo Android. Ma se siete nuovi e non sapete chi è Cyanogen e a che cosa serve la sua rom ecco un piccolo riassunto:

CyanogenMod è una ROM, disponibile per oltre sessanta modelli di cellulari e tablet basato sul sistema operativo opensource Android. Offre funzionalità ed opzioni non disponibili sui firmware ufficiali, basati su Android, dei produttori di questi dispositivi, incluso un supporto nativo per i temi (conosciuto anche come “T-Mobile Theme Engine”), un codec per il Free Lossless Audio Codec (FLAC), cache compressa (compcache), una estesa lista di APN, un client OpenVPN, un menu di reboot, supporto per Wi-Fi, Bluetooth e tethering USB, miglioramenti allo schedulatore del kernele profili di overclock, pulsanti software (soft-buttons) ed altre migliorie per i tablet, tasti di attivazione nella schermata delle notifiche (come Wi-Fi,Bluetooth, GPS e molti altri), ed altre migliorie di interfaccia. CyanogenMod sostiene di aumentare le performance e l’affidabilità paragonato ai firmware ufficiali.

Fonte Wikipedia

Il punto di forza della CyanogenMod, come ha spiegato lo stesso Steve Kondik (aka Cyanogen), è la possibilità di avere ogni giorno una nuova rom con tutti i miglioramenti disponibili in quel momento (dette Nightly) e per fare questo fino a poco fa gli sviluppatori si sono appoggiati su un cluster di server non più disponibili. Se siete amanti delle build Nightly vi sare sicuramente accorti che sono ormai un paio di mesi che queste non vengono create, e questo è il motivo.

Cyanogen, come potete leggere qui, ha ufficialmente chiesto aiuto alla community: donate qualsiasi cifra per contribuire all’acquisto di server per poter rimettere in piedi il sistema di Nightly per la CyanogenMod 9.

Per donare utilizzare il link PayPal in fondo alla home page: www.cyanogenmod.com

Ricordate che si può contribuire anche con piccole somme.

Michele Dipace

Admin di Androidlab e "Computer Addicted", ha cominciato la sua"carriera" nella metà degli anni 80 sui computer 8 bit Commodore e Sinclair passando poi al 16 bit Amiga, diventandone grande appassionato. Oggi Linux user, crede che Android sia il sistema operativo destinato ad emergere nel mercato della telefonia mobile.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterestGoogle PlusYouTube

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo