AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

Questa mattina mi sono imbattuto in un articolo di Androidandme diverso dal solito. Per una volta non si parla di app, giochi o hacking, si parla di sicurezza stradale. Da sempre sono un pro-sicurezza quando guido non rispondo al cellulare non leggo le notifiche, i tweet o le mail che mi arrivano mentre sono alla guida: chi mi conosce lo sa e quindi aspetta una mia telefonata; messaggi e mail possono aspettare, non valgono una vita. Ho partecipato a diversi corsi di guida sicura e ai tempi delle superiori avevo un prof che ci tempestava di video al riguardo (e lo ringrazio ancora).

 

Nell’articolo di androidandme si parla di un 23% in più di incidenti stradali quando alla guida si messaggia o si parla. Io parlo della nostra nazione, a causa dell’uso sbagliato dei cellulari in italia sparisce un paese di oltre 4000 abitanti all’anno. Secondo una recente indagine Ipsos, il 51% degli intervistati ammette di aver avuto un incidente solo a causa della propria distrazione e il 54% pensa che la distrazione durante la guida sia il primo fattore degli incidenti. Basti pensare che il fattore umano causa il 76% degli incidenti stradali (di cui il 46% per disattenzione), mentre il fattore ambientale incide per il 18% e le condizioni del veicolo solo il 6%. Potrei continuare all’infinito ma credo che sia meglio passare ad un esempio pratico.

Personalmente solo ad Ottobre scorso a causa di un corriere Utonto e il suo smartphone-navigatore ho subito un incidente (ero in bici)  che ancora oggi mi sta dando seri problemi a gambe e spalla. E per quanto io sia sempre prudente non ho potuto niente contro un furgone. Il mio vuole essere un invito alla prudenza e alla sensibilizzazione sull’ argomento.

Quindi vi prego di guardare il video qui sotto e di farlo girare il più possibile.

Documentario promosso da AT&T negli States

Vi ricordo inoltre che Google Maps Navigation è ancora una beta (e all’avvio vi ricorda sempre di farlo utilizzare solo al passeggero), quindi dato che siamo una grande comunità possiamo sforzarci di migliorarlo attraverso consigli o nuove idee da inviare a Big G. 

Vi invito a postare i vostri consigli qui sotto e vediamo cosa ne vien fuori. Grazie.

micho

Micho classe '83, grafico e webdesigner. La sua passione per l'informatica comincia da bambino con il suo Amstrad CPC 464 ed il ben più noto C64. Da allora non ha più finito di amarla. Si avvicina ad Android grazie al suo "guru" Kaffeine. E' stato anche speaker radiofonico. Ha una fissa per la musica anni '80.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

  • Inibire qualsiasi funzione del cellulare se è in movimento (tipo a velocità maggiori di 20Km/h, ad esempio).
    Ma poi qualcuno troverà un hack e non servirà a nulla.
    Non c'è niente da fare: il problema siamo noi.
    Ciao!
    ! 🙂 !

    • @lupoalberto12 Grazie, io stavo pensando invece di inibire le notifiche temporaneamente (mail, tweet, sms) e invece lasciare le telefonate attive solo tramite bluetooth, se il veicolo è in movimento. Per quanto riguarda l' hack credo che la maggior parte degli utenti base non sappia neanche cosa sia, però si tratta di un eventualità da tenere a mente. Hai ragione il problema siamo noi!

      • lupoalberto12

        Molto probabilmente proprio quegli "utenti base" potrebbero pensare che sia un difetto del cellulare e non una cosa voluta.

        In realtà, per inibire le notifiche e lasciare solo le telefonate basterebbe un'app (ben sviluppata per non consumare troppe risorse) o anche un plugin per "Locale".

        Ciao!

        ! 🙂 !

        Ps.: le notifiche non funzionano ma penso sia più un problema di questo "plugin": anche altrove non ricevo le notifiche.

  • Pingback: Tweets that mention Cosa potrebbe fare Google per diminuire gli incidenti stradali?: Questa mattina mi sono imbattuto in un articolo... -- Topsy.com()

  • The paragon of undesratdning these issues is right here!

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo