AndroidLab

Il Laboratorio Italiano Android e Google Chrome

compart

Fino ad adesso il sistema Android ha sempre sfruttato la macchina virtuale Dalvik per gestire le applicazioni, a quanto pare questa gestione potrebbe essere rimpiazzata da un nuovo sistema che prevede l’uso del compilatore Art, il quale permette una maggiore velocità e rapidità nell’esecuzione delle app.

Con il rilascio di Android 4.4 KitKat abbiamo appreso che Google sta per rimpiazzare la macchina virtuale Dalvik con ART (Android Runtime) e questo potrebbe accadere con il rilascio del prossimo aggiornamento per il sistema operativo Android. Dalvik è stato affianco di Android fin dalla sua nascita e ormai si sta facendo un po’ vecchiotto, quindi deve essere rimpiazzato da un motore nuovo e più efficente.

Non c’è nessun dubbio che il compilatore ART permetta di eseguire le app con maggiore velocità del Dalvik, per darvi un esempio vi proponiamo un video nel quale viene mostrata la velocità di apertura dell’App PhotoShop Touch su due device identici con una semplice, ma sostanziale differenza, in un uno viene sfruttata la macchina virtuale Dalvik, mentre nell’altro si fa uso del nuovissimo compilatore ART.

Immagine anteprima YouTube

Nel video è evidente la differenza di velocità tra Dalvik e ART.

I protagonisti di quest’altro video sono due Nexus 5, dove a sinistra abbiamo un Nexus che utilizza la macchina virtuale Dalvik, mentre quello a destra sfrutta il compilatore ART. Nei 31 minuti di filmato vengono fatti girare i più conosciuti ed attuali bencmarcks.

Immagine anteprima YouTube

Al momento è difficile capire se l’adozione del compilatore ART sia un bene, alcune app subiscono maggiori aumenti di performance, alcune hanno dei cali più o meno rilevanti, mentre ci sono alcune app che non funzionano proprio. E quindi rimane il problema di quali app funzionino o meno.

Ma ecco che ci viene incontro l’utente bippi79 di XDA, il quale ci propone un interessante lista delle applicazioni funzionanti e compatibili con il nuovo Compilatore ART.

w02xba

 

Questo che vi proponiamo qui sopra è solo uno screenshot della lista. Potete trovare quella completa QUI.

Ringraziamo il nostro Tanoxxx per l’ottimo lavoro svolto sul Forum.

E voi che ne pensate di questo nuovo compilatore ART? Ditecelo attraverso i commenti.

 

 

Fabrizio

Studente di informatica e appassionato del mondo Android. Amo la musica elettronica.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Forum Android
Diventa un blogger, scrivi un articolo